AGGIORNAMENTI
Cerca
17 Ottobre 2022 - 15:48
Dopo Stefano Masino, già dimessosi a settembre, anche l’altra funzionaria dell’ufficio anagrafe del Comune, Annalisa Aresi, ha rassegnato le dimissioni da dipendente comunale.
I due erano stati condannati in primo grado dal Tribunale di Vercelli a 6 anni di carcere per la vicenda delle cittadinanze italiane iure sanguinis a decine di brasiliani che, con l’intermediazione di un’agenzia di Verona, venivano a stabilirsi temporaneamente a Crescentino. Entrambi erano stati arrestati nell’ottobre di due anni fa nel corso di una spettacolare operazione della Procura della Repubblica, e da allora avevano cessato il servizio pur rimanendo formalmente dipendenti del Comune.
Come già avvenuto per Masino, il 3 ottobre - al termine di una trattativa durata mesi - la Giunta ha approvato una “bozza di accordo transativo” tra il Comune e la Aresi «che risolve in via definitiva e irretrattabile tutte le questioni»; l’Amministrazione ha infatti valutato «conveniente» aderire alla proposta transativa, «al fine di evitare un lungo contenzioso considerando l’esito incerto per entrambe le parti», e soprattutto perché «con la sottoscrizione dell’accordo si liberano risorse vincolate nel bilancio che consentirebbero all’Amministrazione di procedere a una riorganizzazione degli uffici che soddisfi in modo efficace ed efficiente le esigenze della popolazione».
Il 6 ottobre scorso, quindi, presso la sede di Vercelli dell’Ispettorato territoriale del lavoro, è stato firmato il verbale di conciliazione e la Aresi ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato. Anche in questo caso, come già per Masino, la delibera è piena di omissis e i termini dell’accordo non sono stati pubblicati.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.