Cerca

CRESCENTINO. Il processo per l’uccisione di Marilyn Pera: udienze fino a novembre, sentenza nel 2023

CRESCENTINO. Il processo per l’uccisione di Marilyn Pera: udienze fino a novembre, sentenza nel 2023

La vittima Marilyn Pera e l’imputato Marco De Frenza

Si è aperto al tribunale di Pavia il processo a carico di Marco De Frenza, il cinquantanovenne di Mede reo confesso dell’omicidio di Marilyn Pera. La crescentinese di 39 anni fu uccisa a coltellate, il 10 agosto 2021, in un appartamento di corso Novara a Vigevano. Era originaria di Crescentino ma viveva a Mede con il marito. Secondo le ricostruzioni la donna si trovava in quella casa con De Frenza, dopo essersi allontanata da alcuni giorni da Mede. Lei però voleva tornare dalla sua famiglia: una decisione che avrebbe fatto scattare la rabbia di De Frenza, accusato di omicidio volontario aggravato.

L’omicida il giorno dopo il delitto si era presentato davanti al carcere di Vigevano dicendo di avere ucciso una donna. «La dinamica dei fatti è chiara e c’è una confessione», ha spiegato il suo avvocato Roberta Cardinetti; «la linea difensiva punta solo ad evitare la condanna all’ergastolo». Si sono costituiti parte civile alcuni parenti di Marilyn Pera: sono il marito Fiorenzo Preveato, la mamma Maria Carmela Mezzone, il secondo marito della madre (di fatto patrigno di Marilyn) Dario Morana, il fratello e la sorella Aurora e Giuseppe Salvatore Morana e lo zio Massimiliano Mezzone. A rappresentarli sono gli avvocati Pierpaolo Chiorazzo e Claudia Tonda di Torino. La prima udienza in corte d’assise, presieduta da Elena Stoppini, è servita a fissare il calendario processuale; nelle prossime udienze saranno ascoltati i testimoni delle liste presentate al giudice. L’accusa è rappresentata dal pubblico ministero Alberto Palermo.

Si tornerà in aula il prossimo 30 settembre, poi il 28 ottobre e ancora il 18 novembre: saranno tutte udienze durante le quali sfileranno i testimoni, indicati dal pubblico ministero, dalle parti civili e dalla difesa. La sentenza è attesa in occasione dell’ultima udienza, che è stata fissata per il 20 gennaio 2023.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori