AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Maggio 2022 - 10:39
Gli studenti davanti alla casa di Beppe Fenoglio
CRESCENTINO. Le classi quinte Sia (Sistemi informativi aziendali), Agrari e Costruzioni Ambiente Territorio dell’Istituto “Calamandrei” hanno effettuato una visita di istruzione nelle Langhe, accompagnati dai docenti Averono, Rey, Pastè, Sica, Regis, Trombini, Brancaccio ed Olivero. La prima tappa è stata Barbaresco, all’azienda agricola Montaribaldi, dove sono state illustrate le cantine e le tecniche di vinificazione; si tratta di un’azienda che produce prodotti di eccellenza, in particolare 18 differenti tipologie di vino, coltivate sulle colline di Langa ed esportate in tutto il mondo dagli Stati Uniti, alla Cina, al Nord Europa. Dopo una visita alla vigna, affiancati da uno specialista, c’è stata la degustazione di quattro tipi di vino, naturalmente tutti da uve Nebbiolo. Poi c’è stato il trasferimento ad Alba; la città è stata visitata dando rilievo ai luoghi di Beppe Fenoglio, al Duomo, alla chiesa di San Giuseppe. Gli studenti di tutti e tre gli indirizzi hanno avuto spunti pratici riguardanti i loro corsi di studio: l’esperienza in vigna per gli Agrari, il marketing aziendale per i Sia e l’architettura cittadina per i Cat, con il percorso trasversale di Fenoglio e di Alba, dove nel 1944 sorse una repubblica partigiana.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.