Cerca

CRESCENTINO. Per “Adotta uno scrittore” gli studenti del “Calamandrei” al parco Tournon hanno incontrato l’autrice Imma Vitelli

CRESCENTINO. Per “Adotta uno scrittore” gli studenti del “Calamandrei” al parco Tournon hanno incontrato l’autrice Imma Vitelli

Gli allievi delle classi terze Agrari, Cat (Costruzioni ambiente territorio) e Sia (Sistemi informativi aziendali) dell’Istituto tecnico commerciale “Calamandrei” di Crescentino, che appartiene all’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” di Vercelli, la scorsa settimana hanno preso parte ad un incontro al parco Tournon nell’ambito dell’iniziativa “Adotta uno scrittore”, realizzata in collaborazione con il Salone del Libro di Torino.

L’incontro è stato il secondo della serie, in presenza, mentre quello precedente e quello successivo saranno a distanza e il finale è previsto per il 23 maggio al Salone del Libro, questa volta nuovamente in presenza.

Gli studenti del “Calamandrei”, con il vice preside Alberto Averono e le docenti di lettere Beatrice Ferrari e Ilaria Rey, hanno incontrato Imma Vitelli giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, nata a Matera, autrice del romanzo La guerra di Nina. La protagonista dell’incontro ha vissuto dieci anni in Medio Oriente, ha collaborato con diverse testate e per 11 anni è stata inviata di guerra sui maggiori fronti internazionali: Afghanistan, Pakistan, Libano, Congo, Somalia, Libia, Siria.

Nell’incontro Imma Vitelli si è dimostrata molto vicina ai problemi dei ragazzi e ha dato loro un esercizio molto semplice: sedersi e scrivere su carta quali fossero le loro guerre, perché ognuno di noi al ha suo interno una battaglia, un conflitto. L’autrice li ha fatti ragionare su quello che è il discorso della “guerra interiore” di ognuno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori