AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Aprile 2022 - 10:02
Gli allievi delle classi terze Agrari, Cat (Costruzioni ambiente territorio) e Sia (Sistemi informativi aziendali) dell’Istituto tecnico commerciale “Calamandrei” di Crescentino, che appartiene all’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” di Vercelli, la scorsa settimana hanno preso parte ad un incontro al parco Tournon nell’ambito dell’iniziativa “Adotta uno scrittore”, realizzata in collaborazione con il Salone del Libro di Torino.
L’incontro è stato il secondo della serie, in presenza, mentre quello precedente e quello successivo saranno a distanza e il finale è previsto per il 23 maggio al Salone del Libro, questa volta nuovamente in presenza.
Gli studenti del “Calamandrei”, con il vice preside Alberto Averono e le docenti di lettere Beatrice Ferrari e Ilaria Rey, hanno incontrato Imma Vitelli giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, nata a Matera, autrice del romanzo La guerra di Nina. La protagonista dell’incontro ha vissuto dieci anni in Medio Oriente, ha collaborato con diverse testate e per 11 anni è stata inviata di guerra sui maggiori fronti internazionali: Afghanistan, Pakistan, Libano, Congo, Somalia, Libia, Siria.
Nell’incontro Imma Vitelli si è dimostrata molto vicina ai problemi dei ragazzi e ha dato loro un esercizio molto semplice: sedersi e scrivere su carta quali fossero le loro guerre, perché ognuno di noi al ha suo interno una battaglia, un conflitto. L’autrice li ha fatti ragionare su quello che è il discorso della “guerra interiore” di ognuno.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.