Cerca

CRESCENTINO. L’Anpi con la “Banca della memoria” raccoglierà ricordi e testimonianze

CRESCENTINO. L’Anpi con la “Banca della memoria” raccoglierà ricordi e testimonianze

Biblioteca Civica Degregoriana

CRESCENTINO. Per il 2022 la locale sezione locale dell’Anpi ha lanciato il progetto “Banca della memoria”, con cui si intendono raccogliere testimonianze di anziani dei quattro comuni aderenti all’associazione: Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo e Verrua Savoia. Con il patrocinio dell’assessorato all’istruzione e alla cultura del Comune di Crescentino, ci si avvale della collaborazione di volontari interessati a conservare la memoria, quale fonte di conoscenza, del nostro territorio.

Il centro di raccolta è la Biblioteca Civica Degregoriana (Parco Tournon), che in primavera renderà fruibili in forma digitale alcuni materiali.

L’iniziativa è volta a salvaguardare i ricordi su questi temi: scuola, guerra, lavoro, tradizioni popolari e ricette. Le video-interviste, le fotografie e gli scritti di uomini e donne saranno il legame tra le generazioni, in pratica un modo perché le storie e le esperienze dei nonni e dei bisnonni vengano tramandate nel futuro al di là dello scorrere del tempo.

Per le scuole del territorio, la Banca della memoria si intitola “La valigia dei ricordi”. Gli allievi potranno cercare una o più fotografie significative dei bisnonni o dei nonni per poi riflettere su come si svolgevano scuola, lavoro, tempo libero, confrontandoli con l’oggi.

Chi vorrà partecipare e mettere a disposizione vecchie fotografie personali, anche dei luoghi dei quattro comuni o del tempo di guerra (che verranno scansionate e restituite), può rivolgersi alla Biblioteca (tel. 0161.843657) o mandare una mail a banca.memoria22@gmail.com.

Proseguono inoltre, sempre a cura dell’Anpi, gli incontri della rassegna “Pillole di storia contemporanea”; sabato 4 dicembre, alle 16 in Biblioteca, Rodolfo Suppo presenterà il libro Verrua e i verruesi durante la Resistenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori