Cerca

CRESCENTINO. Un testo su Green economy e responsabilità sociale presentato agli studenti dell’Istituto “Calamandrei”

CRESCENTINO. Un testo su Green economy e responsabilità sociale presentato agli studenti dell’Istituto “Calamandrei”

Alcuni allievi durante la presentazione

La classe Quinta Sia (Sistemi informativi aziendali) dell’Istituto “Piero Calamandrei” di Crescentino dell’Istituto di istruzione superiore Galileo Ferraris ha sasistito alla presentazione in prima assoluta di un interessante testo su Green Economy e Responsabilità Sociale - Una strategia vincente: argomento di stretta attualità, vista anche la recente istituzione del Ministero della Transizione ecologica ed il dibattito in corso a livello italiano ed europeo sul Recovery Plan.

In videoconferenza l’autore Luca Servato ha evidenziato come l’attuale modello produttivo presenti profonde carenze in termini di sostenibilità, sia dal punto di vista microeconomico che macroeconomico, e che la strada da percorrere, sin da subito, sia quella tracciata che coniuga lo svolgimento delle attività economiche con il rispetto dell’ambiente. L’autore nel suo libro dedica un ampio spazio ad un caso del territorio che ha provocato danni economici - oltre che sociali - al territorio, quello dell’Eternit di Casale Monferrato.

Si è trattato di una “prima assoluta” perché il testo, appena uscito, verrà presentato ufficialmente soltanto nel mese di giugno a Casale Monferrato. Luca Servato, dottore in Economia e amministrazione delle imprese con laurea magistrale in Gestione dei portafogli mobiliari e sei servizi innovativi di intermediazione finanziaria, ha anche conseguito un master in Economia e managment delle risorse naturali e dell’ambiente.

L’esposizione del relatore è stata spunto di approfondimento e riflessione per i ragazzi che nel loro percorso scolastico si erano occupati di queste tematiche con i loro docenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori