Cerca

CRESCENTINO. Riparte il “Consiglio comunale dei ragazzi”

CRESCENTINO. Riparte il “Consiglio comunale dei ragazzi”

Un momento dell’incontro in classe

Martedì 2 febbraio, con una visita del sindaco agli alunni della scuola media, è stato dato il via al progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi” di quest’anno.

Nell’edizione precedente, a causa delle restrizioni dovute al Covid, i ragazzi sono stati costretti a rivedere le iniziative, cercando comunque di realizzare qualcosa di bello nonostante il periodo difficile legato alla pandemia.

Era stata ideata una cartolina, poi consegnata a tutti gli over 70, con un simbolo, disegnato e scelto dai giovani allievi, abbinata alla frase “Il cuore non va in quarantena, ma continua ad amare anche a distanza”. In contemporanea erano stati progettati e realizzati anche diversi manifesti contenenti messaggi di speranza legati al periodo della pandemia.

Anche quest’anno il progetto ha subito un po’ di ritardo dovuto alla didattica a distanza, ma finalmente, con la ripresa delle lezioni in presenza, ora può entrare nel vivo.

Guidati dagli operatori dell’Associazione Itaca, Marika De Domenico e Gabriele Cortella, gli alunni progetteranno numerose proposte che possano accontentare il più possibile tutti i cittadini, sperimentando la difficoltà di una scelta condivisa ed eleggeranno i propri rappresentanti che svolgeranno la funzione di portavoce all’interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Durante le sedute del Ccr, sempre in contatto con i propri elettori, i rappresentanti sceglieranno il progetto definitivo da presentare al sindaco per il 2021 e successivamente ne cureranno la promozione e la realizzazione.

Il progetto coinvolgerà le classi prime e seconde medie, grazie alla disponibilità dei docenti coordinati dal professor Marco Canuto. Ci sarà spazio anche per i ragazzi delle classi terze impegnati come consiglieri anziani per supportare il lavoro dei loro colleghi più giovani.

“Il Ccr - affermano gli organizzatori - è uno strumento partecipativo ed educativo alla base di un’amministrazione del bene comune generata con i cittadini, una responsabilità condivisa che consentirà di sviluppare un nuovo protagonismo tra i più giovani”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori