“In base ai recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto il Comune di Crescentino, ci tengo a sottolineare la totale estraneità dell’Amministrazione Comunale riguardo ai fatti contestati”, ha commentato il Sindaco Vittorio Ferrero. “Lasciamo che la Magistratura faccia il suo corso e che verifichi, con le opportune indagini, tutto l’accaduto. Il Comune, in questa delicata situazione, è la parte danneggiata e prenderà le opportune iniziative per tutelare l’immagine dell’Ente. Voglio anche rinnovare la stima e la fiducia a tutti i dipendenti del Comune di Crescentino che ogni giorno svolgono il proprio lavoro con abnegazione e professionalità, sopperendo anche ad una conclamata carenza di personale, e che nulla hanno a che fare con quanto accaduto”. Queste le dichiarazioni del Sindaco sui recenti fatti di cronaca. Quattro arresti, due denunce a piede libero e 74 persone coinvolte in una vasta operazione della Squadra Mobile della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Vercelli. Al centro dell'inchiesta un'associazione a delinquere finalizzata al rilascio di false cittadinanze in favore di cittadini brasiliani. Dall'alba di stamattina, mercoledì 14, gli uomini della Questura stanno dando esecuzione alla misura cautelare: arresti domiciliari nei confronti di quattro persone, facenti parte di un’associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, e denunce a piede libero per due compartecipi. Inoltre sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria altri 74 soggetti per il reato di falso ideologico in atto pubblico. La complessa e articolata attività investigativa, condotta attraverso numerose intercettazioni telefoniche e l’installazione di microcamere all’interno degli uffici del Comune di Crescentino, che hanno consentito di documentare alcuni passaggi di denaro in favore di pubblici ufficiali per un giro d’affari di oltre 600.000 euro, ha portato a disarticolare un’associazione per delinquere dedita al rilascio di false cittadinanze in favore di cittadini brasiliani. Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 11 in Questura, alla presenza del procuratore capo di Vercelli, Pierluigi Pianta.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.