Cerca

CRESCENTINO. Il Comune prosegue la trattativa con la Curia per l’acquisto dell’oratorio di via S. Giuseppe

Il vecchio oratorio di via San Giuseppe potrebbe diventare proprietà comunale entro le prime settimane del 2021: ad affermarlo è il sindaco Vittorio Ferrero.

Già nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale aveva dichiarato di essere interessata all’acquisto dell’immobile, attualmente di proprietà della Curia di Vercelli. Ora il primo cittadino fa il punto sullo stato delle trattative: «In estate abbiamo inviato la nostra manifestazione di interesse all’acquisto. Nei prossimi giorni affideremo l’incarico per la stima dell’edificio, in modo da elaborare la nostra migliore offerta. Spero di concludere tutto l’iter entro gennaio 2021, in modo da poter avviare i primi lavori di ammodernamento». Ferrero non spiega quali sono i progetti del Comune per l’utilizzo dell’immobile; c’è comunque la possibilità di realizzare una piazza nell’area interna, e di trasformare l’edificio in un polo per attività ricreative e culturali. Ferrero mette le mani avanti, precisando come nulla sia ancora stato deciso: «si tratta di un progetto ancora senza forma e concretezza. Sicuramente cercheremo di valorizzare al massimo l’area».

Dalla vendita dell’immobile la Curia ricaverebbe i fondi necessari per ultimare il nuovo oratorio, in costruzione nell’area della chiesa della Madonna del Palazzo e non ancora fruibile. Proprio sulla nuova struttura il sindaco spiega come il Comune sia estraneo alla sua realizzazione: «Quando sarà pronto? Non lo so; conosco però l’impegno profuso dal parroco per giungere all’avvio dell’oratorio nel più breve tempo possibile. Intanto il Comune a gennaio ha stanziato un contributo di 15 mila euro per l’acquisto dei nuovi arredi».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori