Cerca

CRESCENTINO. In due anni la riqualificazione di viale Po

La riqualificazione di viale Po, già ipotizzata dall’Amministrazione Greppi ma non finanziata né realizzata, si farà e costerà al Comune 433 mila euro. L’Amministrazione Ferrero nei giorni scorsi ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica delle opere, redatto dall’architetto Mauro Bellora dell’ MgA4Studio di Torino. I fondi derivano in parte dalla convenzione con Eni Versalis, e in parte saranno reperiti nei bilanci 2021 e 2022, senza l’accensione di mutui.

Viale Po - in tutta la sua lunghezza, dalla rotonda di piazza Garibaldi a quella della circonvallazione - cambierà volto attraverso una serie di interventi che garantiranno soprattutto la sicurezza del percorso ciclabile, che verrà interamente riqualificato. L’area sarà sottoposta a una serie di interventi che valorizzeranno il viale, rendendolo al tempo stesso più funzionale alle esigenze dei fruitori. Gli alberi non saranno abbattuti.

Il viale pedonale e ciclabile, attualmente ricoperto di ghiaia, verrà lastricato completamente. Anche l’illuminazione verrà rinnovata con lampade led a basso consumo.

Gli interventi si inseriscono anche nel contesto del progetto intercomunale “percorsi ciclabili sicuri”, che articola un programma di interventi di miglioria dei percorsi ciclopedonali da realizzare mediante l’assegnazione di contributi regionali. Il nuovo percorso di viale Po andrà infatti a congiungersi con la ciclovia VenTo, che collegherà Venezia e Torino e si svilupperà costeggiando il Po.

Nelle prossime settimane il Comune pubblicherà il bando per l’appalto dei lavori, la cui durata è prevista tra i 12 e i 18 mesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori