AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Marzo 2020 - 16:25
Marco Caldera, 21enne di Crescentino, ha recentemente pubblicato il romanzo giallo Eleonora. Il giovane, studente di Fisica, due anni fa è stato insignito dell’onorificenza “alfiere del lavoro” per il suo ottimo rendimento scolastico al liceo.
«Coltivavo l’idea di scrivere un libro da diverso tempo, senza sentirmi però pronto a passare dall’idea alla stesura», racconta Caldera. «La passione per la scrittura mi accompagna fin da ragazzino. Mi è sempre piaciuto creare storie, costruendo la psicologia dei personaggi».
Dopo anni di studio, lettura e viaggi, Marco decide che il momento giusto per mettersi alla prova è finalmente arrivato, prendendo la via dell’autopubblicazione per la sua prima opera.
Eleonora ha come sfondo due città italiane: Roma e Trieste. La trama ruota attorno all’investigatore Cesare Ulysses Joyce, il quale si troverà a fare i conti con misteri dai macabri risvolti. «L’ispirazione l’ho trovata durante un soggiorno a Roma poco più di un anno fa, stimolata da alcuni particolari che avevano attirato la mia attenzione e curiosità. Trama e personaggi hanno così preso forma nella mia mente a poco a poco. Ho poi iniziato a portare con me un taccuino, annotando ogni cosa fosse per me fonte d’ispirazione. Il romanzo è ambientato in luoghi visitati personalmente, modo da poterli descrivere sulla base di ricordi genuini, recuperando fotografie e appunti dei miei viaggi». La ragazza della foto di copertina «è proprio Eleonora, perché ho voluto fin dal principio darle un volto; é comunque una mia cara amica del liceo».
Lo scritto di Caldera non è però “solo” un giallo. La trama risulta essere un ottimo intreccio tra la psicologia dei personaggi e l’enigma alla base della storia. «Mi piacerebbe che il lettore si appassionasse alla psicologia dei personaggi e ne cogliesse le implicazioni, la vera chiave per arrivare al cuore del libro e prepararsi per il seguito, già in programma».
Il giovane autore dedica il libro a una persona speciale: «La mia prima opera è per la mia mamma. La sento sempre vicino a me, nonostante non sia più tra noi».
Eleonora è disponibile e ordinabile nelle librerie e negli store online di Amazon, Ibs, Kindle, Mondadori, Feltrinelli e Youcanprint, anche in formato ebook.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.