Cerca

CRESCENTINO. 46a edizione del Carnevale Storico Crescentinese

Due giornate di sole e una temperatura primaverile hanno fatto da cornice, nello scorso fine settimana, alla 46a edizione del Carnevale Storico Crescentinese, organizzato dall’associazione “I Birichin” con il patrocinio e il contributo del Comune.

Nel pomeriggio di sabato 15 febbraio la Banda Musicale di Sant’Antonino di Saluggia ha scandito, con le sue note, il carosello musicale di apertura dei festeggiamenti. Dal parco Tournon è partito il corteo storico che accompagnato il Conte Tizzoni (impersonato quest’anno da Alessandro Tonon) in Municipio dove, scortato dai suoi due armigeri (Edoardo Tonon e Alessandro Pala), si è affacciato dal balcone per dare lettura del famoso proclama dello “Ius primae noctis” che caratterizza da sempre la storia della più antica manifestazione cittadina. La colonna sonora è stata curata dal Gruppo Trombe e Tamburi di Cuorgnè.

Quindi, intorno alle 16, il momento più atteso della giornata: dalla loggia centrale del Palazzo Municipale la solenne cerimonia pubblica di incoronazione della Regina Papetta: a incoronare Chiara Zola è stata Arianna Bordin, Papetta del Carnevale 2019. Sono intervenuti, tra gli altri, la Ravisera di Vische, maschera ufficiale del Comune canavesano alleato con Crescentino sin dal 1529 e i personaggi storici provenienti da Saluggia, Sant’Antonino, Varallo, Oleggio, Chivasso, Rondissone, San Sebastiano Po, Casalborgone, Bertolla, Livorno Ferraris, Bianzè, Vercelli.

In serata, nel salone delle feste della Tenuta Villarosa, si è svolta la Cena di Gala del Carnevale. Presenti più di 200 invitati. Tra questi il Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta, il sindaco di Crescentino Vittorio Ferrero e il Bicciolano e la Bela Majin di Vercelli con il presidente del comitato manifestazioni vercellesi. Si è ballato fino a tarda sera sulle note di Dj Fabri.

La domenica 16 febbraio si è aperta alle 10 con l’arrivo della delegazione vischese, in piazza Caretto, a cui è seguita una passeggiata musicale lungo le vie cittadine della Regina Papetta e del Conte Tizzoni, con le autorità civili di Crescentino e Vische. Alle 10.30 in piazza Garibaldi c’è stata la cerimonia di alzabandiera de “La Biricchina”, la bandiera del Carnevale Storico Crescentinese, simbolo del buonumore. Alle 11, nella chiesa parrocchiale dell’Assunta, il parroco Don Edoardo ha celebrato la messa, a cui hanno partecipato la corte carnevalesca (di cui fanno parte anche le dame Giulia Gladio e Francesca Pala, la damina Giulia Cappone e il paggetto Lorenzo Tararà) e la Magnifica Confraternita delle Regine Papetta e dei Conti Tizzoni. Al termine della funzione religiosa, in piazza Vische si è esibita la banda folkloristica di Santhià, con gruppo tamburi e majorettes.

Nel pomeriggio, alle 14.15, dal balcone del Municipio la Regina Papetta ha letto il proclama, e si sono uditi i tradizionali rintocchi della Campana dell’Alleanza Crescentino-Vische 1529. Come vuole la tradizione i primi tre rintocchi sono stati suonati dalla Regina Papetta, mentre i secondi tre rintocchi sono stati battuti dal sindaco di Vische, Federico Merlo. Subito dopo è partito lo spettacolare Corso Mascherato con la partecipazione di gruppi folkloristici, Gianduja e Giacometta dell’Associassion Piemonteisa e dodici carri allegorici tra i più coreografici del Piemonte.

La sfilata è stata presentata dalla showgirl Sonia de Castelli. Al termine della sfilata c’è stata la cerimonia di ammainabandiera de “La Biricchina”.

Quest’anno c’era inoltre la novità del “Coriandolo Street Food”, con gli stand gastronomici installati in corso Roma.

I festeggiamenti sono proseguiti ieri, lunedì 17 febbraio, quando la Regina Papetta e il Conte Tizzoni hanno fatto visita agli Enti, alle Scuole e agli Istituti cittadini; le visite proseguiranno giovedì 20.

Il Carnevale crescentinese proseguirà nel prossimo weekend. Sabato 22 febbraio, nel pomeriggio, è in programma la festa dei bambini in oratorio. Domenica 23, alle 11, Regina Papetta e Conte Tizzoni parteciperanno alla fagiolata benefica in piazza Garibaldi.

Servizio foto a cura di Mirella Pavia

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori