AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Agosto 2025 - 16:13
Dario Moccia punta su Chieri: una sagra per la focaccia dolce
Un’idea nata quasi per gioco durante una diretta su Twitch è diventata una proposta ufficiale rivolta al sindaco di Chieri, Alessandro Sicchiero. Lo streamer ed editore Dario Moccia, seguito da quasi 700.000 follower solo sulla piattaforma di live streaming Twitch, ha scritto al primo cittadino per proporre la creazione di una sagra della focaccia dolce chierese, dolce tipico del territorio.
La scintilla era scattata lo scorso febbraio, quando l’amico e collega Sdrumox (Daniele Simonetti), originario di Chieri, aveva raccontato in live la tradizione legata alla focaccia locale. Tra battute e commenti, i due avevano immaginato un evento interamente dedicato a questo prodotto. Nei giorni scorsi, Moccia ha deciso di dare seguito all’idea, inviando una lettera ufficiale al sindaco per chiedere un incontro e discutere l’organizzazione.
Visualizza questo post su Instagram
Classe 1989, Moccia è una delle figure più seguite del web italiano: oltre al successo su Twitch, conta centinaia di migliaia di follower su Instagram e ha fondato la casa editrice Tomodachi Press. Conosciuto per le sue maratone in diretta, mescola intrattenimento, gaming e ironia dissacrante, arrivando spesso a mobilitare il proprio pubblico per iniziative sul territorio.
Al momento non c’è ancora una data né un piano definito, ma l’ipotesi di una sagra dedicata alla focaccia dolce ha già scaldato i social, con molti utenti pronti a sostenerla. Se accolta, la proposta potrebbe affiancarsi alle manifestazioni storiche di Chieri, come la fiera di San Martino o l’evento enogastronomico Di Freisa in Freisa, portando una ventata di pop culture in una tradizione centenaria.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.