Cerca

UNIONI. Chiude la "Comunità Collinare Intorno al Lago"

UNIONI. Chiude la "Comunità Collinare Intorno al Lago"

Era nata nel 2002 come un’ unione di otto comuni. A fondarla erano stati Azeglio, Cossano, Maglione, Palazzo Canavese, Piverone, Settimo Rottaro, Borgo d’Ale e Viverone. Si aggiunsero negli anni Borgomasino, Vestignè e Caravino.

A distanza di quasi vent’anni  la “Comunità collinare intorno al Lago” ha deciso di sciogliersi. Definitivamente.

Una scelta dovuta alla complessità di gestire questo ente a fronte dei pochi risultati economici ottenuti negli ultimi anni.

Eppure nel 2002 quando questa realtà era nata le prospettive erano buone: con la capacità di unire dei servizi come la polizia municipale e la protezione civile ad esempio, si poteva ambire ad avere dei buoni contributi da parte della Regione.

Una prospettiva allettante che presto fece unire, ai primi otto, altri tre comuni.

Dopo i primi successi che videro anche la realizzazione di un importante festival musicale sul lago, arrivarono le incomprensioni.

Ed ora che bisogna tirare le somme, l’Unione si trova a dover fare i conti con un debito di 37mila euro per un mutuo acceso anni addietro per finanziare i lavori di una roggia.

Un debito che ricadrà sulle tasche dei Comuni rimasti e che dovrà essere estinto prima che l’Ente chiuda i battenti.

Abbiamo delle attrezzature da vendere che potrebbero tradursi in una buona liquidità - spiega la sindaca di Cossano Aurelia Siletto - ma nel caso questa non bastasse a coprire i debiti i singoli Comuni potrebbero essere chiamati a rifondere”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori