Cerca

Covid: l’Asl apre cinque hub, ma a fare la 3a e 4a dose non sta andando quasi nessuno

Covid: l’Asl apre cinque hub, ma a fare la 3a e 4a dose non sta andando quasi nessuno

Vaccini per gli Over60 (foto archivio)

 Sul territorio provinciale salgono a cinque, rispetto ai due operativi fino a qualche giorno fa, i centri vaccinali dell’Asl di Vercelli. L’aumento del numero degli hub è stato deciso dalla direzione dell’azienda sanitaria con l’avvio della campagna di somministrazione della quarta dose rivolta agli over 60. Allungato anche l’orario di quelli già aperti.

Dopo Vercelli e Borgosesia, l’Asl ha quindi aperto centri di somministrazione anche a Santhià, Gattinara e Varallo. Questi i giorni e gli orari di apertura dei singoli centri: la Piastra ambulatoriale di Vercelli, in largo Giusti, è aperta dal lunedì al sabato dalle 15,30 alle 19,30 (chiusa lunedì 1° agosto in occasione della festa patronale, non ci saranno nemmeno le vaccinazioni); l’ospedale di Borgosesia, in via Ilorini Mo, è aperto per le vaccinazioni il martedì e il mercoledì dalle 13,30 alle 18,30, e il sabato dalle 9 alle 16,30. A questi si aggiungono la Casa della Salute di Santhià, in corso Matteotti 24, aperta il mercoledì e il giovedì dalle 15,30 alle 19, la Casa della Salute di Gattinara, in corso Vercelli 159, attiva il giovedì dalle 11 alle 16,30, e la Casa della Salute di Varallo, in via Calderini, aperta il venerdì dalle 9,30 alle 15,30.

Dall’Asl ricordano che gli ambulatori sono ad accesso programmato per gli over 60 e la categoria dei fragili, quindi la somministrazione avviene solo su prenotazione. Chi rientra in queste due fasce può iscriversi sulla piattaforma regionale ilpiemontetivaccina.it ed essere convocato in breve tempo; l’accesso rimane libero solo per chi debba ancora eseguire una dose precedente, e per gli over 80.

Nonostante l’ampliata possibilità di vaccinarsi, a recarsi negli ambulatori sono pochissime persone. In Piemonte, dove il 90% della popolazione ha fatto le due dosi, la percentuale di chi ha fatto anche la terza è “piantata” da settimane al 76%, mentre della platea a cui è riservata la quarta - ultra60enni e immunodepressi - è stato inoculato solo il 25%: soprattutto persone ricoverate in ospedale e ospiti di case di riposo. Chi invece deve partire da casa per andare a fare la quarta dose... non va (forse anche perché, nonostante le tre dosi già fatte, è stato contagiato dal Covid).

Sul fronte dei contagi, nella settimana dall’11 al 17 luglio in provincia di Vercelli ci sono stati in media 179 casi giornalieri di coronavirus, con un aumento del 4,2% rispetto alla settimana precedente; è la sesta settimana consecutiva in cui si registra un rialzo dei contagi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori