Cerca

COLLERETTO GIACOSA. Violazione della privacy sul sito internet del comune

COLLERETTO GIACOSA. Violazione della privacy sul sito internet del comune

Violazione della privacy in alcuni atti del Comune pubblicati sul sito istituzionale. Lo ha rilevato la minoranza in sede di Consiglio Comunale. All'ordine del giorno c'era l'interrogazione, presentata dai consiglieri Gianfranco Trucco, Mario Miranda e Marcello Pricco, di predisporre un apposito regolamento per "la disciplina della dilazione del pagamento delle tasse"

"La violazione della privacy – ha spiegato Trucco – è avvenuta con le dilazioni concesse a mezzo di delibera di Giunta comunale, pubblicate all’albo sul sito comunale e senza alcuna omissione di dati dei soggetti coinvolti". "La predisposizione di un apposito regolamento – ha rincarato la dose Marcello Pricco - consentirebbe di disciplinare meglio i criteri sulla base dei quali valutare le istanze di dilazione di pagamento e, in generale, l’intera procedura, anche al fine di evitare inconvenienti quali quello segnalato dal consigliere Trucco".

Il Sindaco a risposto prendendo atto degli errori, "sia in merito al tipo di provvedimento adottato che per la mancata omissione dei dati dei soggetti richiedenti la citata dilazione". Riguardo alla proposta ha però ribadito che "l’amministrazione ha sempre cercato di soddisfare le esigenze dei cittadini per consentire, in linea con le loro capacità di pagamento, il rispetto degli obblighi tributari. L’orientamento è pertanto sempre stato quello di concedere le dilazioni richieste, salvo particolari difficoltà di cassa del Comune. L’adozione di un apposito regolamento potrebbe comportare il rischio di irrigidire troppo la procedura. Rifletteremo, comunque, ulteriormente circa l’opportunità di aderire alla richiesta dei consiglieri firmatari dell’interrogazione".  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori