AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Settembre 2022 - 10:18
Davanti ad un nutrito gruppo di autorità comunali, cittadini e soci rotariani, Gianni Caudera ha parlato nella duplice veste di Vice Presidente del Borgo e Presidente del Rotaryclub.
Caudera ha rimarcato come esista un filo conduttore fra i soci del sodalizio Loretese e i Rotariani, benché i numeri siano differenti in fatto di unità, lo spirito di servizio è del tutto equivalente.
Dopo una breve riflessione sulle difficoltà per iniziare il progetto e gli ostacoli superati, ha ricordato come i primi benefattori che hanno attivamente contribuito siano stati proprio le Inner Wheel e a seguire il Rotary.
In particolare Caudera ha sottolineato il copioso contributo dato per il rifacimento del portale da parte del nostro Rotary Club.
Dopo i ringraziamenti per l’aiuto del Comune e della Parrocchia di San Giovanni Battista, Caudera ha ringraziato tutti le persone che hanno dato tempo e denaro per raggiungere il traguardo.
“Un solo rammarico come Borghigiano - ha dichiarato nel corso del sentito discorso -. Mi sarei aspettato una solidarietà dalle altre associazioni cittadine a cui il Borgo ha sempre dato una mano, ma che hanno brillato per la loro assenza. Un doveroso sassolino che mi dovevo togliere….”.
Caudera ha concluso il suo intervento lanciando una nuova sfida per il rifacimento dell’interno della cappella.
A seguire Don Gabriel, a titolo del Parroco, ha recitato una prece in onore della Madonna e poi ha benedetto la targa e la facciata della chiesa. Dopo aver letto il testo della targa sono seguite le foto di rito con le autorità presenti e con gli autori del progetto.
La celebrazione si è conclusa con la santa Messa celebrata nel piazzale antistante la chiesa.
La storia della chiesa
Secondo la tradizione, la Cappella della Madonna di Loreto fu edificata all’inizio del XVII secolo, in architettura barocca, per volere del marchese Stefano D’Oria.
La sua storia risulta decisamente più antica, infatti la costruzione risale all’ultimo decennio del 1400, da parte della Comunità a protezione del Borgo contro il flagello della peste.
Tra le cappelle dedicate alla Madonna di Loreto, questa di Ciriè risulta la più antica del Ciriacese e delle Valli di Lanzo.
All’interno si trova la pala raffigurante la Madonna di Loreto, realizzata nel 1622 dal pittore fiammingo Giacomo Biondo, in occasione di un matrimonio fra esponenti di due nobili famiglie.
Sulle pareti laterali i due dipinti ovali raffiguranti Santa Teresa d’Avila, a destra, e Santa Chiara di Montefalco, a sinistra, risalgono al XVII secolo.
Nel 1970 fu eliminato il portico antistante la cappella e venne realizzato, sul lato destro dell’edificio, il nuovo campanile in architettura contemporanea.
Nel 1989 la cappella fu oggetto di un profondo intervento e nel 2001, a cura dello studio Rocca, furono restaurati i tre dipinti su tela e l’affresco della Madonna con Bambino tra angeli musicanti.
Nel gennaio 2016, su progetto dell’architetto Aloi, fu avviato l’iter di ristrutturazione esterna della Cappella, del piazzale antistante e dell’illuminazione.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.