AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Luglio 2022 - 11:22
“La mozione è stata presentata dal gruppo Pd - spiega la consigliera Marta Vittone - affinché l’amministrazione si impegni concretamente a promuovere la nascita delle comunità energetiche sul nostro territorio. Il fatto che sia stata approvata da tutta la maggioranza e dal sindaco è il segno che quando si tratta di argomenti sensibili, urgenti e importanti, come questo dell’ambiente e dell’energia, l’amministrazione è in grado di lavorare compatta per il bene di Ciriè”.
Ma cosa sono le comunità energetiche?
“In un periodo come quello che stiamo vivendo - spiega Marta Vittone - con rincari vertiginosi di luce e gas, dovremo scontrarci con quella che viene definita “povertà energetica”. Tante, troppe famiglie non saranno in grado di pagare le prossime bollette di luce e gas. Le comunità energetiche sono insieme di persone o enti che condividono lo sfruttamento della stesa fonte di energia rnnovabile. Possono essere associazioni di quartiere, aziende, singole famiglie che scelgono la via della produzione di energia dal sole e la condividono all’interno dello stesso territorio, in questo caso Ciriè. In questo modo riducono la dipendenza da rete elettrica e dalle fluttuazioni di mercato internazionale dell’energia. Tutto ciò sfruttando una fonte di energia gratuita per tutti che è il sole”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.