Cerca

CIRIE'. Ferrara: “Per il Palazzetto dello Sport, oltre all’investimento serve un piano di gestione”

CIRIE'. Ferrara: “Per il Palazzetto dello Sport, oltre  all’investimento serve un piano di gestione”

Federico Ferrara

CIRIE'. Uno dei temi che ha fatto più discutere i consiglieri comunali negli ultimi tempi è quello relativo al bando di rigenerazione urbana del Pnrr, un bando al quale Ciriè ha partecipato accodandosi con la cordata di comuni guidata da Grugliasco, senza ottenere il finanziamento per l’opera presentata: il plazzetto dello Sport e i nuovi impianti sportivi nella zona di via Grande Torino.

Sicuramente è un’ occasione persa - dichiara a tal riguardo il capogruppo Pd Federico Ferrara - Basta scorrere la lista dei progetti finanziati per comprendere che avremmo potuto reperire risorse per qualche intervento di rigenerazione urbana sul nostro territorio se solo avessimo avuto un progetto coerente con gli obiettivi del bando”.

Per Ferrara, dunque, il problema non sarebbe relativo alla scelta di correre con un altro territorio, ma starebbe nel merito dell’opera scelta per partecipare al bando.

“Questo bando prevedeva progetti integrati per il riuso e la rifunzionalizzazione eco-sostenibile di strutture o aree pubbliche - precisa Ferrara - Trovo sbagliato dare la colpa alla Città Metropolitana quando, in realtà,  era sbagliata la domanda presentata”.

Per Ferrara, a differenza di altri consiglieri, il progetto di un Palazzetto dello Sport, è da sostenere, trattandosi di un’opera importante per la città.

E’ auspicabile portare sul territorio un palazzetto dello sport - dichiara il capogruppo Pd - programmandone sin da ora l’investimento insieme ad un piano di gestione che tenga conto anche dei costi di mantenimento della struttura.  Su questo tema sosterremo l’Amministrazione, quando sarà necessario, sperando di non perdere altri treni, da qui ai prossimi anni, per mancanza di programmazione”.

Ma per il sindaco Loredana Devietti non tutto è perduto. Escluso dal bando il finanziamento del progetto, aveva dichiarato: “Noi auspichiamo comunque  in futuro di poter rientrare in un rifinanziamento del bando in questione o nei ribassi d’asta, noi continueremo a presidiare e lavorare per portare a casa il risultato, come auspico si impegneranno i consiglieri metropolitani del territorio che spero abbiano a cuore come noi opere così importanti per Ciriè e non solo. In ogni caso ci saranno altre opportunità a breve, sappiamo infatti che stanno per essere pubblicati altri bandi  ai quali intendiamo partecipare con determinazione per portare a casa un progetto ambizioso e utile per la nostra città. Stiamo infatti procedendo con la progettazione per poter cogliere tutte le opportunità possibili e aggiungere questo intervento ai tanti finanziamenti che la città ha ottenuto in questi ultimi mesi”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori