AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Febbraio 2022 - 11:55
Le celebrazioni del 10 febbraio
La Città di Ciriè ha celebrato il 10 febbraio il Giorno del Ricordo, la ricorrenza voluta dalla Repubblica italiana per conservare e rinnovare la memoria del massacro delle foibe e l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Il tutto si è svolto con un momento di riflessione nella biblioteca civica Corghi, introdotto dal sindaco Loredana Devietti - presente alla serata insieme ad alcuni consiglieri e assessori - e anticipato dalla presentazione della nuova sezione tutta dedicata all’esodo e alla difficile situazione del confine orientale dopo il secondo dopoguerra.Sezione che ora ospiterà anche il libro “Ricordare per capire”, omaggiato dalla Regione Piemonte, che l’assessore regionale Maurizio Marrone ha voluto consegnare personalmente nell’occasione alla biblioteca.
Un momento di condivisione delle “grandi cicatrici della storia” che ha di fatto aperto la serata, durante la quale si sono alternate le spiegazioni storiche e geopolitiche di Emanuela Vanni e Alessandro Ferrante, docenti dell’Istituto Superiore D’Oria di Cirié, e i racconti di Veniero Vanni, esule istriano (nonché zio dei docenti) che visse in tenera età sulla propria pelle l’esodo e le vicende connesse.
Commoventi e istruttivi i suoi racconti sulla città di Fiume, così come le parole di due giovani studentesse ciriacesi che hanno contribuito alla serata con personali testimonianze in tema di esodo, e lontananza dai propri affetti, e con letture sul tema.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.