Cerca

CIRIÈ-SAN CARLO. L’allarme della Fidas: "Servono operatori sanitari"

CIRIÈ-SAN CARLO. L’allarme della Fidas: "Servono operatori sanitari"

Valentina Massa, presidente della Fidas Adsp Ciriè-San Carlo

L’emergenza sanitaria da covid, che si protrae ormai da un anno e mezzo, ha inciso sulla carenza di operatori sanitari che sta raggiungendo una gravità senza precedenti. A lanciare un grido d’allarme nei giorni scorsi è stata la Fidas di Ciriè e San Carlo che si trova in difficoltà a reclutare operatori sanitari addetti alla raccolta sangue ed emocomponenti e ha dovuto addirittura annullare sedute di prelievo, come la donazione in calendario per domenica 21 novembre.

«Quanti lavorano per l’associazione - spiega la presidente Valentina Massa -  sono impegnati in attività connesse alla pandemia, ad esempio la somministrazione vaccini, gli operatori neolaureati trovano immediatamente lavoro, in Associazione non arrivano ormai curriculum da molto tempo, e nei prossimi mesi i concorsi per la medicina di base o per le specialità faranno allontanare anche altri operatori attualmente in forze presso l’Associazione».

La situazione, condivisa anche con altre associazioni presenti sul territorio, è stata portata all’attenzione dei relativi Servizi trasfusionali e del Centro Regionale Sangue in una lettera condivisa Fidas-Adsp - Avis. I responsabili dell’nnità di raccolta hanno messo in atto ogni possibile correttivo, come arruolamento massivo di medici specializzandi, riduzione delle tempistiche di formazione, riconoscimenti economici supplementari in casi selezionati di lavoro particolarmente disagiato, ma i numeri e le risposte ottenute sono tutt’altro che confortanti.

«Purtroppo con il persistere dì questa situazione - continua Massa - risulta difficile persino predisporre equipe minime per garantire i prelievi già programmati, non solo dì domenica, ma anche in settimana. L’associazione sta facendo e farà tutto il possibile per contenere, limitare ed evitare che tale situazione giunga ad uno stallo; continueremo a reclutare tutto il personale necessario, incentivandolo e augurandoci che si tratti di un periodo transitorio che, si spera, cesserà con la ripresa di una normalità post-pandemica».

A questo proposito l’Associazione invita tutti a segnalare qualsiasi operatore sanitario che possa essere interessato a lavorare per e con il gruppo mandando una mail a qualita@fidasadsp.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori