AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Agosto 2021 - 11:27
Alessandro Pugliesi assessore a Commercio e Urbanistica
CIRIÈ. Per il terzo lotto dei lavori di riqualificazione di via Vittorio, l’ultimo e il più corposo, serviranno 800mila euro. L’Amministrazione comunale ha portato in approvazione durante l’ultima seduta di consiglio comunale, la scorsa settimana, la variazione al bilancio di previsione con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione. Per l’opera erano stati previsti inizialmente 400mila euro, finanziati con un mutuo, ma ne serviranno il doppio. Altri 400mila euro sono stati quindi ricavati dall’avanzo per l’intervento che riguarderà il tratto da via Cavour a via Braccini. La progettazione prenderà il via dopo l’estate, l’obiettivo è di partire con i lavori ad inizio dell’anno prossimo. «È necessario sottolineare - ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Alessandro Pugliesi - che anche per il terzo lotto sarà necessario rifare la rete idrica e potenziare rete di distribuzione del gas metano, che comporterà l’inevitabile manomissione della pavimentazione esistente. Senza trascurare che il tratto stradale che ancora necessita di riqualificazione, per estensione e superficie totale di pavimentazione (2mila metri quadri circa), presenta un’entità di molto superiore a quella dei primi due lotti già realizzati (di cui il primo lotto di 1.320 metri quadri ed il secondo lotto di 1.360 circa), e che risulta quanto mai opportuno portare a termine l’intervento in maniera organica e complessiva, senza rinviare il completamento ad ulteriori lotti». La necessità di accedere alle residenze, i percorsi alternativi, i varchi, le possibilità di carico e scarico di merci e la necessità di limitare i disagi per residenti e attività commerciali sono tutte argomentazioni in fase di valutazione e di studio. «Con l’approvazione della variazione al bilancio - ha aggiunto Pugliesi - gli uffici possono completare la progettazione del terzo lotto. Il progetto dovrà poi essere sottoposto al vaglio della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana per cui l’autunno sarà dedicato a questa fase. Senza contare che nell’ultima fase dell’anno si svolgeranno le attività di affidamento dei lavori. Sarà quindi possibile stilare un vero e proprio cronoprogramma solo a partire da inizio 2022. In ogni caso, l’obiettivo è riuscire ad affidare i lavori entro la fine del 2021».
Non solo via Vittorio. La variazione al bilancio riguardava una somma totale di 904mila euro. Oltre ai 400mila per la via principale del centro storico ciriacese, la somma di 150mila euro sarà destinata ad ammodernare e a rendere più fruibile il Viale di Corso Martiri della Libertà, uno dei cuori pulsanti della vita ciriacese. L’intenzione è quella di riqualificare il Viale, con la realizzazione di un percorso ciclabile che si innesterà nella rotonda della stazione e un nuovo e più idoneo camminamento pedonale. Il tutto per rendere più fruibile gli spazi e per rendere più semplice e sicuro organizzare eventi e manifestazioni nel Viale ed, eventualmente, ospitare tavolini e dehors per le attività commerciali presenti lungo corso Martiri. Il progetto dell’Amministrazione prevede anche nuove sedute, organizzate in vere e proprie “isole di socializzazione” dove potersi incontrare e stare insieme, nel pieno rispetto delle alberate esistenti.
Spazio anche agli investimenti per Palazzo D’Oria. La cifra di 115mila euro è infatti destinata al completamento della riqualificazione della facciate del Palazzo che tornerà così del tutto all’antico splendore, anche esternamente, in modo da renderlo sempre più utilizzabile per eventi culturali e incontri, mentre circa 20 mila euro saranno utilizzati per completare l’allestimento multimediale della Biblioteca Storica (in fase attuale di realizzazione). Anche la Sala di Carlo Emanuele sarà provvista di nuove postazioni. Importanti manutenzioni stradali (come ad esempio per il parcheggio di via San Giovanni e una piattaforma di fronte alla chiesa di Loreto) e diverse azioni di messa in sicurezza delle strade in città saranno invece finanziate per 105mila euro.
«Anche quest’anno - dichiara l’assessore al Bilancio Giada Caudera - non solo il Comune di Ciriè si trova in perfetto equilibrio di bilancio, cosa non scontata in un periodo di instabilità e di incertezze, ma siamo anche riusciti a ottenere all’interno dell’avanzo di amministrazione relativo al 2020 una quota libera che ci permette di finanziare progetti veramente importanti per il futuro della nostra città».
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.