AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Maggio 2021 - 14:58
Via Vittorio nel tratto già oggetto di riqualificazione
Con il ritorno in zona gialla e le progressive riaperture, l’Amministrazione Devietti mette nuovamente a disposizione degli esercenti spazi pubblici per ampliare le aree di vendita. Via Vittorio si prepara ad accoglierei dehors e i nuovi spazi esterni allestiti sia da bar e ristoranti, sia più in generale dalle molte attività commerciali e di servizi che caratterizzano il centro storico cittadino.
Il tratto fino a via Sismonda è già interamente fruibile dopo i lavori, e gli interventi di riqualificazione effettuati sono stati recentemente completati con il posizionamento degli arredi urbani.
Ora tocca al tratto tra via Sismonda e via Roma. Si tratta di lavori articolati, con intervento di diversi operatori, e questo anche in funzione della scelta di sostituire le reti infrastrutturali ammalorate per evitare di dover poi intervenire sulle coperture riqualificate. Smat e Italgas hanno ultimato i loro interventi tra via Sismonda e via Macario - dove in questi giorni è partito il cantiere per la ripavimentazione, in continuità con quanto già realizzato nel primo lotto - e stanno proseguendo, in sincronia per evitare interferenze o ritardi, con il tratto da via Macario a via Roma.
I lavori procedono con regolarità.
«Abbiamo già ricevuto numerose richieste per dehors e spazi di esposizione e vendita su suolo pubblico, in particolare da parte delle attività con sede nel centro storico cittadino – dichiara l’assessore Alessandro Pugliesi –. Il primo tratto riqualificato della via Vittorio Emanuele era terminato e poteva essere in parte riaperto ma alla luce delle nuove disposizioni per l’emergenza Covid per evitare assembramenti abbiamo pensato di mantenere per i prossimi mesi la via chiusa e fruibile dai cittadini e dagli esercenti, che potranno così ampliare gli spazi all’aperto. Per questo motivo abbiamo anche messo a disposizione delle attività cittadine diverse altre aree, a iniziare dal Viale di Corso Martiri. Ci siamo confrontati come sempre con le associazioni di categoria e in questi giorni incontreremo gli esercenti, in particolare proprio quelli di Via Vittorio».
Le attività che avessero necessità di informazioni in merito alle disposizioni possono fare riferimento al team comunale di supporto alla ripresa, chiamando il numero 0119218664, per tutte le indicazioni del caso. La procedura per richiedere spazi pubblici è stata particolarmente semplificata per andare incontro agli esercenti.
«Quest’estate Cirié si presenterà in una veste inedita, con tanto spazio a disposizione dei cittadini per fare shopping, per un momento di pausa in un dehors, per fare un po’ di sport nel verde – aggiunge il sindaco Loredana Devietti –. Abbiamo messo a disposizione tutti gli spazi disponibili, per consentire ai ciriacesi di vivere appieno la loro città dopo mesi di limitazioni e chiusure, e al tempo stesso per evitare un eccessivo affollamento dei portici e delle zone più frequentate. Con l’arrivo della bella stagione possiamo permetterci una maggiore spensieratezza, ma dobbiamo farlo senza mai dimenticare che la pandemia è ancora in corso, e che occorre adottare responsabilmente tutti gli atteggiamenti preventivi, dalla mascherina al rispetto delle misure igieniche, evitando assembramenti. Con la collaborazione di tutti, finalmente ne usciremo».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.