Cerca

CIRIÈ. Mamme in protesta per la dad Intervengono vigili e carabinieri

CIRIÈ. Mamme in protesta per la dad Intervengono vigili e carabinieri

La “protesta” organizzata da alcune mamme ciriacesi contro la chiusura delle scuole

Si sono date appuntamento su Whatsapp, organizzandosi dalla sera alla mattina, facendo circolare un volantino abbozzato. Ieri, intorno alle 8.30, un gruppo di mamme - erano circa una ventina - si sono ritrovate all’ingresso di Palazzo D’Oria, nel viale, per protestare contro la chiusura delle scuole decisa venerdì. «Ci siamo sentite nel weekend nelle chat di classe, non si capiva fino all’ultimo cosa avremmo dovuto fare, se sarebbe partita la didattica a distanza oppure no - racconta una delle partecipanti, Marianna Cifalà -. Sinceramente, ci siamo molto infuriate. E così abbiamo deciso di presentarci davanti al municipio per protestare, per fare le nostre rimostranze».

Una decina di minuti, tempo di preparare qualche striscione, poi sono arrivati vigili e carabinieri. «Ci hanno chiesto da chi fosse organizzata la protesta, noi gli abbiamo spiegato com’era andata - prosegue Cifalà -.  Siamo tutte mamme, siamo arrabbiate, vogliamo solo dire la nostra perché non ci sembra giusto che in tutto questo ci debbano rimettere i nostri figli. La gente in giro sta facendo quel che vuole, ci sono assembramenti ovunque, non ci sono controlli da nessuna parte, eppure chiudono le scuole, gli unici spazi che sono veramente in sicurezza, grazie anche al lavoro delle maestre e dei dirigenti scolastici». 

Vigili e carabinieri hanno chiesto alle mamme di fermare la protesta. «Perché non si trattava di una manifestazione autorizzata - conclude Cifalà -. Così ci siamo spostate verso  la Fenoglio, dove abbiamo cercato di attaccare alcuni cartelloni, ma ce li hanno fatti togliere subito, sempre per la mancanza dell’autorizzazione. Ma non importa: venerdì riorganizzeremo l’iniziativa, ci troveremo alle 9.30 nuovamente davanti a Palazzo D’Oria. Questa volta avremo i permessi....». 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori