Cerca

CIRIÈ. Nessuna Notte Bianca invernale per i saldi

Niente notte bianca né befane con la calza in centro storico nel lungo weekend dell’Epifania coinciso con l’inizio dei saldi invernali 2020.

Neanche quest’anno, come l’anno scorso, le associazioni di categoria e il Comune hanno organizzato eventi per fare da traino ai consumatori dell’hinterland ciriacese e distrarli dai centri commerciali e dagli outlet.

«Quest’anno non ho organizzato nulla - spiega Francesca Sarnataro, presidente della Confesercenti di zona - perché sono stata impegnata su altri fronti e non si possono organizzare eventi all’ultimo momento con le attuali norme per la sicurezza e poi non si riuscirebbe a coinvolgere tutti i commercianti».

«Come Amministrazione non abbiamo proposto nulla - dichiara l’assessore al Commercio Alessandro Pugliesi - sull’utilità di organizzare eventi per i saldi invernali c’è stato un dibattito ma non abbiamo riscontrato grandi differenze di afflusso quando ci sono eventi. D’estate la notte bianca funziona bene, la gente passeggia volentieri ma in questa stagione molto meno. Forse si potrebbe valutare una formula per il giorno dell’Epifania».

La notte bianca invernale era stata organizzata dalla Confesercenti per due edizioni consecutive, nel 2017 e nel 2018. La prima aveva riscosso un grande afflusso, soprattutto dal pubblico più giovane, bissato nell’edizione 2018 guastata purtroppo dalla pioggia che aveva costretto i visitatori ad un fuggi fuggi generale sotto gli storici portici di via Vittorio Emanuele.

Nel 2019 la Confesercenti aveva avanzato una proposta che non era stata avallata dal Comune per motivi di costi e per le norme più restrittive sulla sicurezza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori