Cerca

CIRIÈ. Sanità: inaugurata nuova Tac all'ospedale

CIRIÈ. Sanità: inaugurata nuova Tac all'ospedale
E' stata inaugurata la nuova Tac dell'Ospedale di Ciriè, dove annualmente viene utilizzata per circa 15.000 esami. Sarà operativa a pieno regime dalla settimana del 20 aprile, appena terminati i corsi di formazione all'utilizzo per gli operatori. Si tratta di un'apparecchiatura a 32 strati, cioè di alta tecnologia, fornita "chiavi in mano" dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Philips, Ruggeri Costruzioni Civili e Ospedaliere e SG Equipment Finace Italy. L'investimento complessivo è di circa 550 mila euro.
La nuova Tac rappresenta una sostanziale innovazione tecnologica rispetto alla precedente, un' apparecchiatura a 10 strati risalente al 2004: velocità di esecuzione degli esami, qualità diagnostica, riduzione della dose di radiazioni erogata all'utente, gestione del flusso digitale delle bioimmagini prodotte. La precedente Tac rimane comunque in funzione e potrà fungere da macchina di riserva in caso di fermo macchina improvviso o programmato per manutenzione. E' stata così creata un'area Tac con due sale diagnostiche, di cui una dedicata alle indagini che richiedono un'apparecchiatura più avanzata.
"Abbiamo voluto effettuare questo investimento - ha commentato il Direttore Generale dell'ASL TO4, dottor Flavio Boraso - perché riteniamo necessario dotare il Presidio di Ciriè di una nuova apparecchiatura TAC di livello tecnologico appropriato rispetto alla tipologia di ospedale e al bacino d'utenza servito. Il Presidio di Ciriè, infatti, è l'Ospedale dotato di Dipartimento di Emergenza e Accettazione di primo livello di riferimento dell'area del ciriacese e delle Valli di Lanzo. In questo contesto, la presenza di una TAC all'avanguardia è fondamentale per il funzionamento dei percorsi di cura del nosocomio e del territorio afferente, che conta circa 123.000 abitanti e che può fare affidamento su un'ottima équipe specialistica in radiologia".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori