AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Giugno 2022 - 15:53
In paese è caos rifiuti. Continuano infatti le segnalazioni dei cittadini su mancati ritiri della raccolta differenziata. Le segnalazioni variano da singoli ritiri mancati a intere vie dimenticate. Una situazione che si protrae da qualche mese, come afferma la capogruppo di minoranza Bruna Filippi: «La raccolta differenziata a Cigliano va malissimo. E’ veramente un disastro. Da quando a gennaio è cambiata l’azienda incaricata del ritiro dei rifiuti, a ogni passaggio dimenticano qualche via».
Secondo Filippi il problema risiederebbe non in mancanza di organizzazione, ma di possibilità tecniche: «I mancati ritiri avvengono a rotazione nelle varie vie. A mio avviso mancano i mezzi per offrire un buon servizio».
Quindi, per una volta, il Comune non avrebbe colpe per un disservizio segnalato dai residenti? Niente affatto. Secondo Filippi, infatti, la Giunta Marchetti dovrebbe fare di più per garantire il regolare svolgimento della raccolta differenziata: «Il Comune dovrebbe intervenire sul Co.Ve.Var e con l’azienda incaricata. Noi le tasse le paghiamo al Comune, non a questi ultimi. Non è possibile che da gennaio non si sia riusciti a risolvere la situazione e che, al contrario, si vada sempre peggio. E’ ora di alzare la voce».
Alcuni cittadini avrebbero inoltre affermato di aver assistito a irregolarità nelle procedure di raccolta, come racconta sempre Filippi: «Quando passano nei giorni successivi a raccogliere i rifiuti arretrati, sembra che gli operatori ecologici conferiscano i rifiuti dei giorni arretrati e quelli della giornata tutti assieme». Secondo alcuni cittadini la raccolta differenziata a volte si trasformerebbe in un unico calderone al passaggio dei mezzi per il ritiro dei rifiuti. Una situazione che per Filippi sarebbe da attribuire a scarse possibilità tecniche dell’azienda incaricata: «Gli operatori sono sempre gli stessi, nonostante il cambio di azienda. Fino all’anno scorso la raccolta è sempre stata puntuale. Presumo quindi che la il problema risieda nei mezzi insufficienti. Forse, quando si fanno bandi al risparmio accadono queste cose».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.