Cerca

CIGLIANO. Filippi: «La raccolta differenziata così non funziona»

CIGLIANO. Filippi: «La raccolta differenziata così non funziona»

In paese è caos rifiuti. Continuano infatti le segnalazioni dei cittadini su mancati ritiri della raccolta differenziata. Le segnalazioni variano da singoli ritiri mancati a intere vie dimenticate. Una situazione che si protrae da qualche mese, come afferma la capogruppo di minoranza Bruna Filippi: «La raccolta differenziata a Cigliano va malissimo. E’ veramente un disastro. Da quando a gennaio è cambiata l’azienda incaricata del ritiro dei rifiuti, a ogni passaggio dimenticano qualche via».

Secondo Filippi il problema risiederebbe non in mancanza di organizzazione, ma di possibilità tecniche: «I mancati ritiri avvengono a rotazione nelle varie vie. A mio avviso mancano i mezzi per offrire un buon servizio».

Quindi, per una volta, il Comune non avrebbe colpe per un disservizio segnalato dai residenti? Niente affatto. Secondo Filippi, infatti, la Giunta Marchetti dovrebbe fare di più per garantire il regolare svolgimento della raccolta differenziata: «Il Comune dovrebbe intervenire sul Co.Ve.Var e con l’azienda incaricata. Noi le tasse le paghiamo al Comune, non a questi ultimi. Non è possibile che da gennaio non si sia riusciti a risolvere la situazione e che, al contrario, si vada sempre peggio. E’ ora di alzare la voce».

Alcuni cittadini avrebbero inoltre affermato di aver assistito a irregolarità nelle procedure di raccolta, come racconta sempre Filippi: «Quando passano nei giorni successivi a raccogliere i rifiuti arretrati, sembra che gli operatori ecologici conferiscano i rifiuti dei giorni arretrati e quelli della giornata tutti assieme». Secondo alcuni cittadini la raccolta differenziata a volte si trasformerebbe in un unico calderone al passaggio dei mezzi per il ritiro dei rifiuti. Una situazione che per Filippi sarebbe da attribuire a scarse possibilità tecniche dell’azienda incaricata: «Gli operatori sono sempre gli stessi, nonostante il cambio di azienda. Fino all’anno scorso la raccolta è sempre stata puntuale. Presumo quindi che la il problema risieda nei mezzi insufficienti. Forse, quando si fanno bandi al risparmio accadono queste cose».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori