AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Marzo 2022 - 12:14
Il campo sportivo “Mario Bassanino” di via Moncrivello
CIGLIANO. Il Cigliano Calcio continuerà la propria attività al campo sportivo “Mario Bassanino” di via Moncrivello? Probabilmente sì. La società sportiva ha infatti trovato un accordo con il Comune sulle condizioni di utilizzo della struttura. Una nuova modifica della terza convenzione proposta dall’Amministrazione è infatti in fase di redazione. I cambiamenti, voluti dal presidente della società sportiva Giorgio Testore, vertono sulla tutela del Cigliano Calcio sotto diversi aspetti. La convenzione è infatti cambiata sostanzialmente. Stando al nuovo accordo, la società non dovrà nulla al Comune in caso una delle due parti decida di sospendere la convenzione. «Inizialmente il Comune chiedeva, in caso di annullamento della convenzione, un indennizzo pari a 50 euro per ogni ora di utilizzo del campo residua. Fortunatamente non sarà così» spiega Testore. Il nuovo documento toglie inoltre l’onere al Cigliano Calcio di istituire un servizio di portierato in caso di uso scolastico dell’impianto, come inizialmente previsto: una richiesta sempre considerata inaccettabile da Testore. «Ovviamente, quello che viene chiamato portierato sarà un’attività che svolgeremo nelle ore in cui saremo presenti al campo. Una cosa ovvia. Non dovremo però prenderci in carico il servizio in orari diversi da quelli di utilizzo» continua il presidente. Infine, Testore ha ottenuto la redazione di un verbale per accertare le attuali condizioni dell’impianto, determinando quali lavori di riqualificazione dovranno essere sostenuti dal Comune: «Non vogliamo essere responsabili della manutenzione ordinaria non svolta dalla società che c’era prima di noi, o non svolta dal Comune. Per questo motivo allegheremo alla documentazione materiale che provi le condizioni della struttura. Il Comune si farà carico di alcuni lavori da eseguire per la corretta fruizione del campo» spiega ancora Testore. I punti appena descritti sono al vaglio degli uffici comunali, e a breve dovrebbe arrivare l’ufficialità.
Il sindaco Diego Marchetti si dice soddisfatto: «Abbiamo raggiunto un accordo che soddisfa entrambe le parti. Una semplice incomprensione sul testo del contratto ha esasperato gli animi nelle ultime settimane. Ma, come spesso accade, una lettura attenta e condivisa ha risolto la situazione». Un’interpretazione non condivisa da Testore: «Non erano incomprensioni, e una “lettura attenta” non è stata sufficiente. I termini dell’accordo sono stati modificati, ed è alquanto evidente».
Le modifiche alla convenzione dovrebbero essere approvate dalla Giunta nella giornata di oggi, martedì 29 marzo. La firma del Cigliano Calcio dovrebbe arrivare immediatamente dopo.
Un fine quasi lieto che però non placa le polemiche. Nella conferenza stampa di venerdì 25 marzo, Testore ha puntualizzato come i rapporti con il sindaco Marchetti non siano affatto ricuciti: «Tutto questo non sarebbe successo se il sindaco non ci avesse negato la propria presenza il 10 febbraio e il 21 marzo scorsi, quando abbiamo richiesto di vederci di persona. Continuiamo inoltre a chiederci come mai non siano stati eseguiti alcuni lavori, come la sostituzione degli irrigatori, nonostante l’ufficio tecnico avesse redatto un verbale che prevedeva l’intervento. Così come non capiamo perché continuino ad esserci infiltrazioni d’acqua nella parte bassa delle tribune, senza che nessuno abbia fatto niente per sistemare. Per non parlare delle recinzioni del campo di allenamento, danneggiate e pericolose per i bambini».
Federico Valletta
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.