Cerca

CIGLIANO. Dal Comune un contributo di 100 euro al mese ai ciglianesi ospiti della locale casa di riposo

CIGLIANO. Dal Comune un contributo di 100 euro al mese ai ciglianesi ospiti della locale casa di riposo

La rsa ciglianese

CIGLIANO. Il Comune ha recentemente firmato una convenzione con la cooperativa Nuova Assistenza che gestisce la residenza per anziani del paese. Lo scopo è quello di aiutare i ciglianesi che scelgono questa casa di riposo e, al tempo stesso, favorire il riempimento della struttura.

«La cooperativa - ha spiegato il sindaco Diego Marchetti - ha chiesto sostegno e collaborazione al Comune per far fronte alle difficoltà create dalla situazione pandemica, con l’obiettivo di riportare la struttura ad una propria sostenibilità economica. Seguendo l’esempio del Comune di Livorno Ferraris, abbiamo optato per un contributo che favorisse il riempimento della struttura e allo stesso tempo costituisse un supporto concreto ai propri cittadini».

La convenzione prevede che i residenti a Cigliano ospiti presso la struttura ricevano dal Comune un contributo di 100 euro al mese per pagare la retta. Il contributo destinato alla convenzione, se non completamente esaurito dall’integrazione delle rette ai residenti ospiti, verrà comunque riconosciuto in favore di Nuova Assistenza a sostegno delle onerose spese straordinarie dovute al Covid. Per far quadrare i conti, infatti, la struttura dovrebbe “coprire” almeno il 95 per cento dei 48 posti letto disponibili: un numero attualmente non raggiunto.

«Il Comune - ha aggiunto Marchetti - ha deciso di investire sul sociale offrendo qualche vantaggio agli anziani che tanto hanno dato al paese durante la loro vita; una nuova forma di sussidiarietà tra ambito pubblico e privato sociale che vuole tentare di mantenere il prezioso servizio di residenza assistenziale alla popolazione anziana sul proprio territorio».

La residenza per anziani ciglianese è situata nel centro del paese; si sviluppa su due piani, con camere singole, doppie e triple, con bagno riservato, e assicura un’assistenza qualificata grazie ad un’equipe integrata di medici, infermieri, fisioterapisti, animatori, operatori socio sanitari ed ausiliari.

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori