Cerca

CIGLIANO. Il Comune partecipa a un bando per realizzare un’area attrezzata

 L’Amministrazione comunale intende realizzare una nuova area attrezzata per lo sport all’aria aperta all’interno del “Parco Avventura”, in via Moncrivello. «L’idea - ha dichiarato l’assessore Alessandra Como - è di installare una serie di attrezzi ginnici per allenarsi.

Quando potrà essere realizzato il progetto? Dipende dall’esito della richiesta di finanziamento inviata dal Comune alla società Sport e Salute spa e all’Associazione nazionale dei Comuni italiani. I due enti hanno promosso congiuntamente il progetto “Sport nei parchi” per sostenere l’allestimento di attrezzature sportive appunto nelle zone verdi dei centri urbani. Tra le linee di intervento disponibili, Cigliano si è proposto per quella che prevede una spesa di 20 mila euro, di cui la metà a carico del Comune.

L’area individuata corrisponde al prato che si trova all’interno del Parco Avventura voluto anni fa dal Consiglio comunale dei ragazzi, a pochi metri di distanza dal centro sportivo. La scelta è stata dettata dai criteri del bando: per partecipare occorreva la disponibilità di uno spazio pianeggiante di 200 metri quadrati, privo di barriere architettoniche e compatibile dal punto di vista urbanistico. Le strutture attualmente presenti nel Parco non saranno eliminate: si tratterà di una riqualificazione.

Se il Comune non si aggiudicherà il bando inserirà comunque il progetto nel calendario delle opere pubbliche, ma i tempi saranno più lunghi. Una volta realizzata, l’area sarà affidata a un’associazione sportiva del territorio; «in cambio della sua gestione - ha concluso Como - potrà essere utilizzata in maniera esclusiva dallo stesso gruppo per alcune ore a settimana».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori