Cerca

CIGLIANO. Il Comune ha perso il contributo per fare il “cappotto” alla scuola

Il Comune perde il contributo di 140 mila euro per la scuola “Ortensia Marengo”. Il Ministero dell’Istruzione ha infatti risposto negativamente alla richiesta di prorogare la scadenza per l’utilizzo di 140 mila euro per la posa di un cappotto termico sull’edificio.

Il contributo era stato assegnato al Comune quattro anni fa, ma l’Amministrazione Rigazio aveva deciso di fare eseguire prima una serie di lavori di consolidamento statico dell’edificio, e di procedere alla “cappottatura” nel 2020. La nuova Amministrazione guidata dal sindaco Diego Marchetti, però, nell’estate scorsa ha chiuso la scuola per inagibilità e non ha ancora provveduto a farla consolidare, preferendo adeguare alcuni locali dell’Istituto Comprensivo in piazza Martiri della Libertà. Il contributo è quindi sfumato.

Secondo Marchetti «l’Amministrazione Rigazio già sapeva che la scuola era pericolante: dunque chiedere soldi per la cappottatura è stata un’idea assurda». Rigazio replica ricordando che «a febbraio 2019 gli esperti del Ministero avevano effettuato un sopralluogo per programmare l’intervento; si era deciso che prima si sarebbero fatti i lavori per la messa in sicurezza, e che il finanziamento per il cappotto sarebbe stato utilizzato nell’ottobre 2020». In un anno e mezzo, però, Marchetti non è stato in grado di avviare i lavori di consolidamento statico, e quindi il contributo non verrà più erogato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori