Cerca

CIGLIANO. Attività dell’associazione Vita Tre a supporto dei malati oncologici

Da diversi anni L’Associazione Vita Tre Cigliano-Moncrivello è in prima linea a supporto dei malati oncologici, offrendo loro non solo un servizio di trasporto verso ospedali e centri di cura ma anche un sostegno psicologico e numerosi altri servizi. Fin dal 2012 nella sede ciglianese è operativo un gruppo di auto-aiuto in collaborazione con la Lega Tumori e il supporto dello psicologo e psicoterapeuta Emmanuele Tarabra.

La partecipazione al gruppo è libera e gratuita per i pazienti oncologici, i loro famigliari e per chi ha subito un lutto. «Circa una decina di persone partecipavano ultimamente a questi incontri che si tenevano mensilmente. Fulcro di ogni incontro è il momento della condivisione, in cui ciascuno è libero di esprimere quel che sente» spiegano le volontarie Vanda Salvetti e Ketty Perinotti.

Purtroppo negli ultimi mesi, causa Coronavirus, gli incontri non si sono più potuti tenere. Tuttavia il programma non si è interrotto, grazie all’attivazione di videoconferenze gestite dalle volontarie e all’invio da parte dello psicologo di tracce scritte e vocali per svolgere alcuni esercizi. La speranza è però quella di riprendere presto gli incontri di persona.

«Ci auguriamo di riprendere a settembre le normali attività, ma una novità in più: avremo la possibilità di fornire ai pazienti un supporto psicologico personalizzato con il dottor Talabra», anticipa il presidente Agostino Pino. Si prevede inoltre di distribuire volantini negli ospedali di Ivrea, Chivasso e Vercelli per far conoscere le attività del gruppo a sostegno dei malati. Da diversi anni, inoltre, nella sede di Vita Tre di Cigliano è aperto uno sportello, il martedì e il giovedì mattina, a supporto dei malati oncologici.

Oltre alla prenotazione del servizio trasporti, il malato può richiedere un aiuto per le pratiche assistenziali e burocratiche (domande di accompagnamento, invalidità, etc.). I volontari, su richiesta, possono fornire anche l’aiuto per spesa, acquisto medicinali in farmacia o semplicemente per compagnia in caso il famigliare debba assentarsi per qualche ora. A supporto dei malati sono inoltre sempre disponibili, in prestito d’uso, alcuni ausili sanitari, come letti ortopedici con materasso antidecubito e sollevatore, sedie a rotelle e deambulatori in attesa della consegna da parte dell’Asl.

«Il gruppo delle volontarie di Vita Tre è molto affiatato e sempre disponibile per sostenere e alleviare, almeno in parte, le sofferenze dei malati oncologici che di tante cure e attenzioni hanno bisogno», conclude il presidente Pino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori