Un sabato addolcito dalle “Parole in Dono”, il concorso nazionale poetico letterario che è stato ponte tra la poesia e la solidarietà.
Un ponte che ha fatto capolinea a Chivasso, precisamente nella sede della Aps Hope Running Asd e che ha sostenuto, attraverso i versi e le rime in prosa dei tanti vincitori premiati, i temi della disabilità e dell’inclusione.
Dei temi molto cari all’associazione guidata dal Presidente Giovanni Mirabella, che da anni li persegue li porta avanti sul territorio, ma è su iniziativa delle tre associazioni culturali partenopee Ex alunni del Liceo Garibaldi - Napoli, Clarae Musae della Professoressa Vittoria Caso, Hope Unlimited e nello specifico della Dottoressa Maddalena Cenvinzo che questa prima edizione del concorso è stata promossa e portata a termine durante lo scorso 24 settembre.
“Un grazie sarebbe riduttivo – ha detto emozionato il Presidente della Hope Running Giovanni Mirabella – La bellezza nel vedere questa sala così piena, non solo di persone, ma di una forte solidarietà che ci accomuna, è davvero grande. Questa giornata è la dimostrazione di come l’unione di tanti faccia la forza, anche se distanti geograficamente. Grazie alla collaborazione di tutti si è riusciti a creare un risultato meraviglioso… Un risultato che è di tutto Noi”.
Vincitore assoluto di questa edizione è stato Flavio Provini, che si è portato a casa anche il Premio Seniores e il Premio della Critica per altri due componimenti.
A seguire per la sezione “poesie” dedicata a Saffo, sul podio Giuseppe Gambini, Silvana Pesola e Fausto Marseglia e con il premio Giovani Talenti Chiara Ciaravola.
Lode poetica invece a Carla Abenante, Giuseppe D’Agrusa e a Ivana Fontana.
Per la sezione “racconti” dedicata a Margherita Savastano sul podio Mario Volpe, Giovanni Balzano e Giovanna Bocchetti ed un plauso Letterario a Giuseppe Gambini.
Per la sezione “Bacio tra e stelle” in memoria di Gianfranco e Lucia abbiamo ancora sul podio Marianunzia Masullo, Antonietta Rocco, Nancy Amato ed una lode poetica ad Antonio Botta.
Ed infine per la sezione Parole di Pace” dedicata a Gino Strada, sul podio Loredana Di Pietro, Gennaro Iannuzzi, Emilia Testa ed una lode poetica a Giuseppe Gambini, Marianunzia Masullo e a Ivana Fontana.
Premio Poeti in Erba invece è stato assegnato alle classi III A e III B dell’Istituto di Gattinara in provincia di Vercelli.
Durante il pomeriggio poi, hanno preso parte anche l’Assessore alla Cultura e Sport Gianluca Vitale e l’Assessore alle Politiche Sociali Tiziana Siragusa.
Un edizione “ricca” quindi, non solo come i valori raccontati dalle poesie dei premiati, ma soprattutto “intensa” per le forti emozioni che queste “parole donate” hanno regalato ai tanti presenti.
Perché se Insieme si vince sempre e si va lontani e soprattutto Insieme che si fa la differenza. Una differenza che non toglie, ma che aggiunge, aggrega ed arricchisce in modo incondizionato.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.