Cerca

GINNASTICA RITMICA. Eurogymnica, a Rimini è festa: 6 titoli italiani

GINNASTICA RITMICA. Eurogymnica, a Rimini è festa: 6 titoli italiani

Si è conclusa lo scorso weekend la più grande manifestazione promozionale di ginnastica del calendario sportivo federale. A Rimini, presso l’infinito quartiere fieristico, ha preso il via Ginnastica in festa, l’evento agonistico che raccoglie tutte le finali nazionali del settore Silver.  Se per la Federazione Ginnastica d’Italia il settore Gold rappresenta il massimo livello agonistico e pertanto, come ogni eccellenza, fa registrare numeri di partecipazione ridotti, il settore Silver è invece quello dei grandi numeri, della chance per tutte le amanti della ritmica di confrontarsi in un ventaglio di categorie all’interno del quale è possibile trovare la propria dimensione, dando comunque tanto spazio ad atlete di ottimo livello o future stelline in procinto di fare il salto nel Gold. I livelli si dividono tra le categorie che vanno da LA a LE, in un crescendo di difficoltà.

Ai nastri di partenza dell’edizione estiva, la Summer Edition, si sono presentate decine di migliaia di atlete ed atleti della ginnastica artistica maschile e femminile, della ginnastica ritmica e acrobatica, fino al Teamgym e al Parkour, che dal 24 giugno al 3 luglio si sono contesi centinaia di titoli italiani e podi.

Eurogymnica ha lasciato il segno anche questa volta, incoronando le sue atlete campionesse italiane per ben sei volte ai quali vanno aggiunti 3 argenti e 12 bronzi. Ad inaugurare la festa biancoblu ci ha pensato la castiglionese Cecilia Quarello il giorno dell’inaugurazione dell’evento, vincendo il primo, prestigioso Titolo Italiano nel concorso generale tra le Junior 2 LE. Nella stessa categoria ma tra le Junior 1, Emma Ferraris ha vinto il bronzo così come hanno fatto Giulia Valente tra le Junior 2 LD e Isabel Coconi Santoni tra le A1 LD, sempre nel concorso generale, la competizione che vede le ginnaste confrontarsi su più attrezzi la cui somma dei punteggi determina la classifica finale. Tripudio poi nelle Specialità, dove ogni singolo attrezzo ha una classifica a sè, con altri cinque titoli italiani. Campionesse italiane si sono laureate Isabel Coconi Santoni oro A1 LD alla fune, così come Carola Cerutti in A4 LD, Alessia Cioffi tra le junior 1 LC, Carola Checchi tra le A4 LC, tutte nella specialità palla ed infine Greta Canino alle clavette tra le senior 2 LC. A sfiorare il tricolore invece ci sono arrivate Cecilia Girardi, argento al cerchio junior 1 LD, Ginevra Gallizia tra le A1 alla palla LD e la splendida squadra di Serie D Allieve LD che annoverava tra le sue fila Sofia Buso, Carola Cerutti, Daria Molinari. Monopolizzato da Eurogymnica il terzo gradino del podio con il bronzo nazionale al collo della solita Cecilia Quarello al nastro tra le junior 2 LE e poi della casellese Alessia Laghezza alla fune junior 1 LE, Alessia Pala autrice di una doppietta tra le junior 1 LE sia al cerchio che alla palla, Maria Giulia Ronco alla palla tra le senior 1 LD, Carola Cerutti al cerchio tra le A4 LD, Alessia Cioffi con la fune tra le junior 1 LC e per la Squadra Open LC composta dalle esperte Giorgia Vona, Giulia De Salvia, Alessia Cucinotto, Rebecca Ierardi e Marianna Viale. L’onore di chiudere la Summer edition 2022 è andato a Viola Titone, bronzo con le clavette tra le Senior 2 LD, una grande soddisfazione per un’altra veterana di EG.

“Dopo i grandi successi nazionali di questo primo semestre del settore Gold - dichiara il presidente di Eurogymnica Luca Nurchi - siamo entusiasti per i risultati del settore Silver che torna da Rimini con un medagliere ricco oltre ogni aspettativa della vigilia. Un grazie va alle EGirls per averci regalato tutto questo, per l’impegno e la passione ma un plauso particolare lo devo fare allo staff tecnico, tutto. Le nostre coach lavorano senza risparmiarsi e con un amore per il club e la ginnastica che è cosa rara. Le competenze sono davvero elevate e questo permette un lavoro particolare su ogni differente ginnasta, ognuna con caratteristiche fisiche e mentali differenti. Credo sia questo il successo di una crescita che lavoriamo per non far mai scemare”.

Ginnastica in festa ha chiuso le competizioni della prima parte di stagione ma gli impegni per Eurogymnica non sono finiti. Proseguono gli allenamenti chivassesi di Hdemia, il Centro Tecnico societario così come le attività estive e gli stage di perfezionamento mentre a Pescara, Virginia Cuttini è nel pieno degli allenamenti di selezione per la squadra nazionale junior che nel 2023 affronterà Europei e Mondiali. Rilevante anche l’esperienza austriaca di Chiara Cortese, selezionata dalla responsabile delle individualiste della nazionale per uno stage internazionale organizzato dall’UEG, la UEFA della ginnastica. Nei prossimi giorni saranno invece in partenza Anna Russo e Tea Semeraro, convocate ai collegiali nazionali allieve.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori