AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Aprile 2022 - 10:53
Giovanni Delisi
CHIVASSO. Per molti anni, nei primi duemila, agli albori di questo giornale, è stato un frequentatore abituale di questa redazione. “Venite, venite che vi faccio vedere che c’è un problema con il mancorrente delle scale del Comune…”. “Dobbiamo prendere una fotografia dell’ingresso dell’ospedale…”. “Mi potete mettere questo annuncio?”.
Sempre gentile, cordiale. Per chi viveva Chivasso in quegli anni, era una costante incontrarlo all’uscita dell’ospedale di corso Galileo Ferraris, con il cappello in testa simil-vigile urbano a dare una mano a chi cercava parcheggio o a chi doveva immettersi sulla strada. Oppure a camminare sotto i portici di via Torino, con quel suo tipico incidere svelto, le maniche della giacca più lunghe di quelle della camicia. O ancora a dare una mano, alla sua maniera, nel dirigere e smistare i carri alla sfilata dei vari Carnevaloni della città.
Giovanni Delisi era, per i chivassesi, una figura quasi iconica che si poteva incontrare solo qui. Un po’ come il “Muto” o la “Teresina dei pacchi”. “Delisi, ho capito, ci pensiamo noi”. Dai sindaci Andrea Fluttero e Bruno Matola sempre le medesime raccomandazioni.
Giovanni Delisi, conosciuto come “Giannino”, è mancato qualche giorno fa alla casa “Soggiorno Primavera” di Castellamonte. Aveva 64 anni. Di lui, in città, si erano perse le tracce da qualche tempo.
Oggi, venerdì 1° aprile, alle 15, nella Chiesa parrocchiale di Montanaro si svolgeranno i funerali. Delisi lascia lo zio Raffaele con la moglie Gioacchina, i cugini Concetta, Francesca e Giovanni con le rispettive famiglie.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.