Cerca

GINNASTICA RITMICA. La squadra Allieve 2 di Eurogymnica è campione regionale

GINNASTICA RITMICA. La squadra Allieve 2 di Eurogymnica è campione regionale

A distanza di pochi giorni dall’ultima tappa di Serie A2, prevista per il 26 marzo a Napoli e che potrebbe segnare il ritorno definitivo nella massima serie dopo solo un anno, sabato scorso Eurogymnica ha chiuso con successo la fase regionale del Campionato Squadra Allieve presentandosi, unica società piemontese, con una squadra per ognuna delle tre categorie previste. In pedana a Candelo, purtroppo a porte chiuse, le EGirls sono scese in campo con tre formazioni brillanti, andando a bersaglio con tutte. Si sono confermate leader Giulia Capriolo, Elena Ferraris ed Emma Ardito (in foto) tra le Allieve di seconda fascia con il punteggio finale di 80,700. Le neo campionesse regionali, che voleranno direttamente alle finali nazionali, si sono imposte grazie al 21,550 nell’esercizio collettivo al corpo libero, al 20,150 nell’esercizio in successione con in campo Elena e Giulia, al 19,850 in quello di coppia ai cerchi con Elena ed Emma ed infine al 19,150 di quello individuale presentato ancora da Emma alle clavette. Con 57,500 si sono invece aggiudicate la piazza d’onore le più giovani ginnaste della giornata, quelle partecipanti alla categoria Allieve di terza fascia. Anastasia Caranfil, Isabel Coconi Santoni e Arianna Cortese, se la sono giocata al meglio delle loro possibilità. Anastasia e Isabel sono state protagoniste dell’esercizio in successione, palla e cerchio, totalizzando 17,850 mentre Arianna ha concluso il programma con la fune facendo registrare 18,550. Per loro, con questo secondo posto, si aprono le porte della fase interregionale che le vedrà confrontarsi con le forti compagini di Liguria e Lombardia per strappare un pass per la finale nazionale.

Stesso discorso vale per le Allieve di prima fascia di Eurogymnica, alle quali non sono bastati i già cospicui 87,250 della prima prova a garantire il primato. Le quattro EGirls Chiara Cortese, Sara Parente, Tea Semeraro e Anna Russo, non precisissime, hanno dovuto subire il ritorno della Ritmica Piemonte, capace di recuperare addirittura 12,55 punti, cosa che deve certamente far riflettere. Il collettivo al corpo libero che le vedeva tutte coinvolte, ha fatto registrare il punteggio di 22,500, l’esercizio in successione di Tea al cerchio e Anna al nastro, ha invece fruttato un 20,500. 21,450 lo score per l’esercizio con le due palle di Chiara e Sara, che ha poi chiuso la rotazione con l’individuale al nastro (23,750). Per Sara, la soddisfazione di aver fatto segnare, con la performance individuale, il miglior punteggio assoluto della giornata, di tutte le categorie e per EG un punteggio finale di 88,200, leggermente migliorato nonostante tutto.

Nel solito intensissimo weekend di gare, Eurogymnica si è distinta anche nel settore Silver. Nella seconda prova del Campionato Individuale LC sono fioccate medaglie in cinque delle sette categorie. Due ori sono andati rispettivamente ad Alessia Cioffi che ha svettato tra le Junior 1 ed a Greta Canino tra le Senior 2. Altrettanti argenti se li sono portati a casa Carola Checchi tra le Allieve 4 e Martina Minese tra le Senior 1. Infine, medaglia di bronzo per Arianna Perlo tra le Junior 3.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori