Cerca

CHIVASSO. Il CAI s'avvicina al centenario: domenica 17 il convegno "Aquile d'Oro"

CHIVASSO. Il CAI s'avvicina al centenario: domenica 17 il convegno "Aquile d'Oro"

La presentazione del centenario del CAI

Venerdì 8 ottobre si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli eventi previsti per festeggiare il Centenario del “Club Alpino Italiano” che cadrà nel 2022. 

Il programma del Centenario ha avuto il patrocinio della città di Chivasso e in rappresentanza dell’amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco Claudio Castello e la sindaca ed assessore alla cultura Tiziana Siragusa. 

A fare gli onori di casa il presidente “CAI” della Sezione di Chivasso Giovanni Piretto, che ha spiegato come questo traguardo rappresenti il percorso di più persone e di tantissime generazioni che si sono trasmesse l’impegno, il compito e la passione di condividere l’amore per l’ambiente montano. 

Festeggiare il centenario significa riconoscere il valore dell’impegno di chi ha fatto queste esperienze prima di noi ed ha avuto il desiderio, la pazienza e la volontà di trasmettercele. Vogliamo rivolgerci a tutti i cittadini del nostro territorio, in particolare i giovani, per farci conoscere e stimolare la loro curiosità nei nostri confronti” ha affermato. Il presidente ha poi annunciato la vincitrice del concorso di idee per il logo del Centenario, Benedetta Ferrero Varsino. Ha poi preso la parola Gianmaria Capello, responsabile del Comitato Organizzativo dei festeggiamenti del Centenario e Past President della Sezione, per presentare il programma delle manifestazioni e ricordando l’imminente avvio della consueta rassegna culturale d’autunno “Immaginando”, il cui primo appuntamento è previsto per il 14 ottobre al Teatro della Croce rossa con Alessia Refolo ed altri a seguire fino al 3 dicembre.

“Se vuoi, puoi” è il titolo della serata del CAI - e del libro dell’ospite - con Alessia Refolo, in programma al salone della Croce Rossa Italiana di via Gerbido 11, giovedì 14 ottobre. Inizio alle 21.

La chiacchierata con Alessia Refolo

Alessia Refolo, eporediese, da piccolina è sopravvissuta al Neuroblastoma, un tumore infantile da cui nel mondo si salva solo un bambino su 5, anche se ha pagato un prezzo molto alto perché i farmaci le hanno danneggiato irrimediabilmente la vista. Non vedente ma non permette a questo problema di limitarla e si impegna al massimo in tutto ciò che fa in modo da raggiungere gli obiettivi che si prefigge.

La sua grande forza di volontà l’ha portata ad avere successo nella vita, tanto che grazie alle sfide personali affrontate a testa alta e i traguardi raggiunti, è stata scelta come testimonial dall’associazione Neuroblastoma, dall’Avis e dai Lions.

https://www.giornalelavoce.it/ivrea-la-campionessa-paralimpica-alessia-refolo-e-oro-nei-400-metri-423331

Adora lo sport, come l’equitazione, la danza, l’acrobatica aerea, l’atletica, lo sci sulla neve ma soprattutto l’arrampicata per la quale ha un grande talento. Quest’ultima passione l’ha condotta alla conquista del titolo di Campionessa Mondiale Paralimpica di arrampicata sportiva, nel 2014 in Spagna, dove ha avuto l’onore di salire il gradino più alto del podio.

Dato il numero ridotto di posti consentiti, si consiglia la prenotazione tramite il modulo online. Ingresso gratuito.

Domenica 17 ottobre si terrà invece il 72esimo convegno sociale “Aquile d’oro 2020/2021”, che cade in una data simbolica. Fu infatti il 17 ottobre 1921 che si tenne la prima riunione ufficiale per la fondazione della Sezione avvenuta poi il 1° gennaio 1922 ad Andrate.

Il programma della giornata prevede il seguente svolgimento: ore 9.00 Messa in Duomo; ore 10.30 Premiazione Soci nella piazza davanti la sede;  ore 11.15 Aperitivo offerto dalla Sezione (gradita conferma). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi entro il 15 ottobre ai numeri telefonici 011/ 91 02 048 e 339 5421724.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori