AGGIORNAMENTI
Cerca
29 Giugno 2021 - 10:24
Il bar "La Torteria" di Chivasso
L’ultima speranza per la titolare della Torteria Rosanna Spatari resta la Corte di Cassazione. Dopo i “no” alla riapertura ricevuti dal procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando e dal gip Ombretta Vanini del tribunale eporediese, la Torteria di via Orti continua a rimanere chiusa.
Nonostante e praticamente l’Italia intera sia ormai in “zona bianca” e da ieri, lunedì 28 giugno, sia anche venuto meno l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.
E’ stata infatti respinta la scorsa settimana l’istanza di dissequestro della Torteria presentata dall’avvocato Alessandro Fusillo del foro di Roma.
Nelle motivazioni del decreto, il gip Vanini scrive che “nonostante ora il Piemonte sia in zona bianca, i locali pubblici come bar e ristoranti devono comunque rispettare le norme in materia di salute pubblica”. Per il giudice Vanini, nel caso la Torteria venisse riaperta, è dunque forte il rischio che la titolare e i clienti non rispettino le regole, ossia l’obbligo di indossare le mascherine all’interno e il distanziamento sociale: avendo pubblicamente dichiarato che non intendono utilizzare la mascherina, resta saldo per gli inquirenti il principio che continuerebbero a commettere la stessa violazione.
“La condotta della Spatari è inequivocabilmente contraria al rispetto delle misure in vigore e resta il pericolo di violare le norme a cui sono ancora soggetti gli esercizi pubblici”, scrive ancora il giudice nel decreto.
Lasciando intendere che la base del provvedimento è la “mancata e reiterata inottemperanza degli ordini di chiusura” del prefetto, della polizia municipale e dei carabinieri.
Pesa anche il fatto che Rosanna Spatari - cui è stata concessa la possibilità di portare via gli effetti personali dal locale - non abbia mai pagato alcuna delle sanzioni amministrative che le erano state comminate.
Insomma, per riaprire la Torteria l’unica e ultima speranza per Spatari resta la Corte di Cassazione.
Intanto sono quasi due mesi che il bar di via Orti è chiuso (era il 6 maggio scorso quando veniva dato seguito all’ordinanza della Procura di Ivrea di sequestro dell’attività).
Da allora il bar non ha più riaperto, sono seguite alcune iniziative “disobbedienti” e, piano piano, settimana dopo settimana il caso si è sgonfiato.
Dalle vetrine dell’attività sono anche spariti i tanti messaggi di solidarietà che giungevano a Rosanna Spatari da ogni parte del nord Italia.
Restano, oggi, solo il silenzio e il cartello dei carabinieri con su scritto “Locale sottoposto a sequestro penale”....
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.