Cerca

CHIVASSO. Sorpresa: il rio del progetto Mauriziano è tutelato dalla legge

CHIVASSO. Sorpresa: il rio del progetto  Mauriziano è tutelato dalla legge

L’ingresso del Parco Mauriziano

Per la Regione Piemonte il rio che attraversa il Parco Mauriziano di Chivasso nella porzione Ovest, verso via Settimo, si chiama “rio Orchetto” ed è “acqua pubblica”: come tale è tutelato dalla legge che impone una fascia di rispetto di 150 metri. Oltre che rio Orchetto viene definito anche come “nuovo Orchetto”.

Oltrepassato il Parco Mauriziano in direzione Sud, il rio Orchetto - “acqua pubblica” e tutelata - attraversa le aree 4.11 e 5.25. Sono i terreni sui quali nel 2009 il Comune aveva progettato di propria iniziativa, e poi approvato (amministrazione del sindaco Bruno Matola) il Piano Particolareggiato Edilizio (PPE) cosiddetto “del Mauriziano” di Chivasso. Su una superficie di 40.000 metri quadri il piano prevedeva la costruzione di 200 appartamenti e di una palestra privata per complessivi 56.000 metri cubi di costruito. Più la realizzazione di una strada per collegare gli edifici con via Foglizzo e Stradale Torino. Tutto quanto ai confini del più bel parco di Chivasso: con notevole senso dell’umorismo, il Comune di Chivasso scrisse che tutto ciò avrebbe migliorato la qualità ambientale della zona. 

Sappiamo com’è finita, per ora: dopo quindici anni di battaglie ambientaliste, dopo quattro ricorsi e controricorsi alla magistratura amministrativa presentati da Legambiente, nei mesi scorsi il Consiglio di Stato ha bocciato definitivamente il Piano Particolareggiato Edilizio “Mauriziano” del Comune. Non solo perché il progetto era viziato fin dall’inizio dalla mancanza della relazione idrogeologica. Non solo perché gli edifici e il traffico della strada danneggerebbero il paesaggio e la tranquillità del Parco. Ma anche perché il Consiglio di Stato dubita che quelle aree siano in sicurezza dal rischio alluvione. 

Ce n’era già abbastanza per avvalorare i tanti dubbi che per un quindicennio Legambiente ha sottoposto invano al Comune di Chivasso. 

Anzi, il Comune ha speso un sacco di soldi in avvocati per difendere (due volte al TAR e due volte al Consiglio di Stato) un progetto fallato fin dall’inizio.

Ma ora dalla Regione arriva la clamorosa novità dalla quale siamo partiti: il Comune avrebbe progettato il grande intervento edilizio praticamente sopra un corso d’acqua, il rio Orchetto, che è “acqua pubblica” e gode delle relative tutele. 

Usiamo il condizionale perché l’Ufficio regionale del Piano Paesaggistico ci invita a chiedere conferma ad altri uffici della Regione, e lo faremo. 

Ma se per la Regione quel corso d’acqua è il rio Orchetto, per il Comune che cosa è e come si chiama? Abbiamo aperto per l’ennesima volta la planimetria degli scolmatori chivassesi, consultabile nel sito del Comune, e con sorpresa abbiamo scoperto che viene indicato come “roggia San Marco”: solo che la roggia San Marco scorre da tutt’altra parte, come sanno tutti i chivassesi. Per la planimetria un “rio Orchetto” esiste, ma più a Sud, oltre Stradale Torino, dalla Brozola al Po. Poi c’è il “canale di collegamento al Rio Orchetto”, lungo via Settimo. E poi ancora il “rio Nuovo Orchetto”, quello che passa sotto Stradale Torino alla Rivoira… 

Abbiamo pure riaperto le carte del PPE Mauriziano, quelle del 2009. E qui scopriamo ancora altre versioni. Ad esempio, la relazione idrogeologica chiama “rio Orchetto” il canale che corre lungo via Settimo, confinante con l’area 4.11 del PPE Mauriziano. Ma nelle risposte a Legambiente il Comune chiama questo corso d’acqua con il nome fantasioso di “canale di collegamento con il rio Orchetto”, come nella planimetria degli scolmatori…

Questa confusione finisce per coinvolgere un altro importante documento: il “collaudo” delle opere di messa in sicurezza realizzate dopo le alluvioni del 1994 e del 2000. Il collaudo fu firmato da due professionisti e da un tecnico del Comune nel 2006. Solo dopo questo collaudo il Comune fu libero di progettare il PPE Mauriziano. Il collaudo elenca tali opere di messa in sicurezza. 

Fra queste troviamo la “sistemazione del rio Orchetto” e la “ricalibratura e riprofilatura del Rio Nuovo Orchetto”. Ma dove si trovano con precisione questi corsi d’acqua? Giriamo la domanda al Comune di Chivasso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori