Cerca

CHIVASSO. Covid: la Croce Rossa piange Nice Dessì Gribaldo

CHIVASSO. Covid: la Croce Rossa piange Nice Dessì Gribaldo

Nice Dessì Gribaldo era del 1942

CHIVASSO. Covid: la Croce Rossa piange Nice Dessì Gribaldo. Il Covid s’è portato via un’altra chivassese, una donna cui la comunità era molto affezionata. Avrebbe compiuto 79 anni a maggio Nice Dessì Gribaldo, vedova del noto avvocato Vincenzo Gribaldo, ma il virus le ha tolto il respiro nella notte tra domenica e lunedì, a cavallo tra il 21 e il 22 febbraio, in un letto al quinto piano della terapia intensiva dell’ospedale cittadino. 

Curve di un destino beffardo, crudele: Nice Dessì Gribaldo si è spenta in quello stesso ospedale dove tanti anni fa, come infermiera, aveva conosciuto quello che sarebbe diventato il compagno di una vita, uno dei migliori avvocati del torinese, Vincenzo Gribaldo, venuto a mancare nella primavera del 2005 all’età di 83 anni.

Una persona carismatica e dotata di una bontà davvero fuori dal comune, l’avvocato Gribaldo:  guida di tutti coloro che si avvicinavano all’avvocatura, pretore onorario, era apprezzato anche per il suo impegno nel sociale. 

Per oltre quarant’anni ha ricoperto la carica di presidente onorario del distaccamento della Croce Rossa di Chivasso ed è stato anche presidente dell’ospedale cittadino. 

Il suo impegno, nel sociale, l’ha trasmesso anche alla moglie: Nice Dessì Gribaldo ha fondato nel 1986, per assumerne la guida per trent’anni come ispettrice, il Corpo delle Infermiere Volontarie di Chivasso.  

Ha formato centinaia di infermiere e, durante gli anni della guerra civile in Libano, negli Ottanta, ha prestato più volte la sua opera come volontaria della Croce Rossa al fianco dell’esercito italiano. 

E’ stata anche in missione umanitaria in Mozambico. 

Nice Dessì Gribaldo ha continuato a prestare la sua opera di volontariato fino all’ultimo, non solo per la Croce Rossa. Del quartiere “Borgo Po”, dove ha sempre vissuto, è stata infatti per anni madrina della festa organizzata da Gege Volta e dagli amici del Borgo. 

Era una persona timida, affabile, disponibile con tutti - la ricorda con affetto Bruno Borsano, presidente del comitato chivassese della Croce Rossa Italiana -. Aveva un sorriso per tutti, era una persona squisita. Nice Dessì Gribaldo, nonostante avesse sposato uno degli avvocati più importanti e conosciuti del Piemonte, era una donna molto semplice”.

I funerali di Nice Dessì Gribaldo verranno celebrati mercoledì 24 febbraio, in Duomo, alle ore 15.15. 

Il corteo funebre partirà dalle camere mortuarie dell’ospedale alle 15 e la salma verrà accompagnata, per un ultimo, caloroso saluto dei volontari prima di raggiungere la Chiesa, fino alla sede di via Gerbido, dove il presidente Borsano, infermieri ed infermiere della Cri le rivolgeranno un affettuoso applauso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori