Cerca

CHIVASSO. La “Spesa Solidale” ha aiutato un centinaio di famiglie in difficoltà

CHIVASSO. La “Spesa Solidale” ha aiutato un centinaio di famiglie in difficoltà

Promotori e aderenti dell’iniziativa della Spesa Solidale Chivasso

Sono 1.861,60 i chilogrammi o litri di prodotti raccolti dalla “Spesa Solidale Chivasso” dal 20 maggio al 30 novembre, per un totale di 3.796 “pezzi” (ovvero confezioni di prodotto). Nel dettaglio, si tratta di 1.646 Kg/litri di prodotti alimentari (per 3.069 pezzi) e 215,60 Kg/litri di altri generi di prima necessità (per 727 pezzi).

Sono state un centinaio le famiglie bisognose a cui i volontari di Caritas e Croce Rossa hanno distribuito borse contenenti derrate alimentari e prodotti di prima necessità.

Nel dettaglio, sono state 44 le tipologie di prodotti alimentari donati dalla popolazione chivassese nella sede della “Spesa Solidale Chivasso”, alla Quintana del Cedro, in via Torino 37, messa a disposizione gratuitamente grazie alla generosità della famiglia Cena.

Si va dalla farina agli omogenizzati, dai pelati alla polenta, dal riso alle salse, dal latte all’olio, dallo zucchero alle uova.

Le tipologie di prodotti di prima necessità sono invece 25: dai detersivi ai pannolini, dal sapone allo shampoo, dagli spazzolini da denti alle spugne, dagli assorbenti alla carta igienica.

Il progetto, ormai diventato realtà, è stato promosso in aprile, durante il primo confinamento dovuto alla pandemia, dalla sezione Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) “Paolo Otelli” di Chivasso, in collaborazione con la Caritas Interparrocchiale ed il Comitato della Croce Rossa Italiana e con il patrocinio del Comune di Chivasso. Undici le associazioni chivassesi che hanno immediatamente aderito, in tre modalità: con un sostegno economico al progetto, con la fornitura di generi alimentari o di prima necessità o con la partecipazione di volontari per tenere aperta la sede della Quintana del Cedro (il pubblico che intende donare la borsa della spesa può infatti recarvisi ogni mercoledì, dalle ore 10 alle 12, e venerdì, dalle 16 alle 18). Queste le undici associazioni: Circolo Acli, Sezione Anpi “Boris Bradac”, Gruppo di Acquisto Solidale, Associazione Culturale Arci Zeta, Nemo_In.Forma.Citt@, Sezione “Brunato” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, FotoClub Chivasso Circolo “la Tola”, Vespa Club Chivasso, Conferenza di Chivasso della Società Vincenzo De Paoli, Avullss e Rotary Club di Chivasso.

A Caritas Interparrocchiale e Croce Rossa Italiana è stato affidato il compito della distribuzione dei prodotti alimentari e di prima necessità alle famiglie, in orari diversi dalla raccolta.

Le famiglie bisognose possono chiedere un appuntamento, per il ritiro della borsa della spesa, al cell. 3314841917 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 11,30 e dalle 15 alle 18).

Dal maggio 2020, sono stati raccolti, da associazioni aderenti e da singoli cittadini, 4.090 euro da destinare all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità per le famiglie bisognose.

La “Spesa Solidale Chivasso” punterà nel 2021 (soprattutto se giungerà un finanziamento richiesto alla Regione Piemonte, tramite un bando per il Terzo Settore) ad ampliare il proprio raggio d’azione anche in ambito collinare, ad approfondire la formazione dei propri volontari (tramite uno specifico corso) ed a coinvolgere alcuni fruitori in nuove attività di raccolta delle eccedenze dai supermercati, in affiancamento a volontari esperti.

Nell’ambito di queste iniziative di sviluppo, si sono registrate nuove adesioni, da parte del Circolo Agricoltura Aps, dell’associazione “Libera Angelo Vassallo” e di I Care Aps.

L’adesione alla “Spesa Solidale” è sempre aperta sia alle associazioni chivassesi che ai singoli cittadini che intendono sostenere il progetto sia con donazioni di borse della spesa o di denaro (nelle modalità sotto indicate) e sia con la partecipazione, sotto forma di volontariato, ai turni di apertura, di mercoledì e venerdì. Si stanno anche attuando degli accordi per il ritiro gratuito dei prodotti freschi in prossimità di scadenza presso i supermercati (la prima adesione è stata del Crai di via Caduti per la Libertà) e sono in corso contatti con altri market, negozi e centri commerciali di Chivasso.

La raccolta fondi per sostenere il progetto “Spesa Solidale Chivasso” prosegue. Questi i riferimenti: tramite bonifico bancario sul conto intestato alla Sezione Uildm “Paolo Otelli” di Chivasso, presso Banca Intesa Sanpaolo, Iban: IT65 Q030 6909 6061 0000 0112 164 ; oppure con bollettino postale sul conto corrente postale n. 22191100 intestato alla Sezione Uildm “Paolo Otelli” di Chivasso (specificando la seguente causale: “Spesa Solidale Chivasso”).

La prima apertura del 2021 della Spesa Solidale alla Quintana del Cedro sarà venerdì 8 gennaio, dalle ore 16 alle 18.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori