Francesco Bagnaia ha chiuso la sua seconda stagione in MotoGP con il Team Pramac al sedicesimo posto nella classifica iridata, con un bottino di 47 punti. Se nel 2019 Pecco aveva fatto sua da esordiente la quindicesima posizione finale nel Mondiale con 54 punti, quest’anno era lecito aspettarsi qualcosa in più dal pilota chivassese. Ma lo sa benissimo anche lui, che commenta così l’epilogo stagionale al GP di Portogallo, sul circuito di Portimao: “Sono incredulo e arrabbiato, non era questo che mi aspettavo dall’ultima gara della stagione. Io quando salgo in moto do il mio 100% sempre e nonostante i problemi. A causa di un contatto con Joan Mir al primo giro mi è uscita la spalla e ho avvertito subito un dolore fortissimo che mi ha costretto a ritirarmi, dopo solo 3 curve. A prescindere da questo chiudo il 2020 con l’amaro in bocca per le occasioni perse, ma con la consapevolezza che tutto questo è servito per farmi crescere, come pilota e come persona e ho ancora tanto da imparare, sono giovane, ma so che con il duro lavoro e con i sacrifici arriveremo a riscattarci. Sono già pronto e focalizzato su quelli che sono i miei obiettivi per il 2021 e comincerò a lavorare fin da subito. Ringrazio il Team Pramac, Checco Guidotti, Paolo Campinoti insieme alla mia squadra per questi due anni. Due anni di alti e bassi dove ne abbiamo passate tante insieme. Porterò sempre con me i momenti belli che abbiamo condiviso e i momenti difficili. Tutto il mio percorso con loro è stato utile per imparare e migliorarsi e non me ne dimenticherò. In bocca al lupo Team e per qualsiasi cosa, sarò nel box di fianco”.
Le grandi emozioni in questo 2020 così particolare non sono comunque mancate per Bagnaia, che lo scorso 13 settembre a Misano Adriatico è salito sul secondo gradino del podio del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, per la gioia sua e di tutti i suoi tantissimi tifosi, che hanno colorato e imbandierato tutta Chivasso. Da sottolineare anche la sesta piazza ottenuto al Montmelo nel GP di Catalogna e il settimo posto nella gara inaugurale del Mondiale sul circuito di Jerez de la Frontera, valida per il GP di Spagna, così come il successo con la Ducati nel Mondiale costruttori MotoGP. Dopo 13 anni, è proprio in questo 2020 così particolare che Ducati è tornata a vincere il titolo di miglior costruttore MotoGP 2020 e punti preziosi al raggiungimento di questo importante traguardo li ha conquistati anche Pecco.
E il bello deve ancora venire. Per il 2021 Borgo Panigale ha deciso di promuovere nel team ufficiale Jack Miller e Francesco Bagnaia che hanno ben figurato con le Ducati clienti. Il pilota australiano, settimo nel Mondiale MotoGP 2020 con 132 punti e ottavo nel 2019 con un bottino di 165 punti, è un compagno di scuderia veloce e c’è da scommetterci che insieme al chivassese sapranno togliersi tantissime soddisfazione in sella, in questa che è la più importante tappa delle loro rispettive carriere.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.