Cerca

CHIVASSO. Coronavirus, Carnevale finito per Melissa e Ugo (LE FOTO)

Domenica 23 febbraio, mentre si apprendevano le decisioni della Regione che ha deciso di chiudere le scuole per l’intera settimana in corso e di annullare tutte le manifestazioni, il Carnevale Storico di Chivasso ha mandato in scena la sua prima sfilata e che, per questa edizione, sarà anche l’ultima, dal momento che è stato annullato il Carnevalone di domenica 1° marzo, così come sono state annullate tutte le visite della Corte carnevalesca.

Dopo l’incoronazione di Melissa Bertaina a 86esima Bela Tolera, nella serata di giovedì grasso, venerdì mattina si sono svolte le prime visite, prima alla Scuola dell’Infanzia di frazione Betlemme, poi all’Asilo di frazione Casabianca di Verolengo e quindi a quello di frazione Torassi. La Corte si è poi spostata alla scuola primaria “Marconi” dove si è fermata anche per il pranzo. Nel pomeriggio, l’Abbà Ugo Novo e la Bela Tolera Melissa Bertaina sono stati ospiti della sfilata dei bambini a Rondissone, quindi hanno visitato la casa di riposo “La Fraternità” di Castelrosso, prima di recarsi presso la biblioteca MOviMEnte per l’appuntamento dedicato ai bambini con le letture di Carnevale. In serata, la visita ai Reali del Fagiolo di Saluggia e poi la serata benefica in Oratorio con il Pianoforte Gigante di Dario Lavesero.

Sabato 23 febbraio, in mattinata l’incontro con il Vescovo di Ivrea, nell’ambito della visita pastorale, presso la sede della Pro Chivasso l’Agricola, il tradizionale pranzo in frazione Boschetto, ospiti della Pro Loco e poi nel pomeriggio l’inaugurazione della mostra “L’Nòstr Carnevalon – Il Carnevalone si racconta attraverso i manifesti pubblicitari”, una cavalcata attraverso 66 anni di carnevale e di storia della città. “L’obiettivo dell’Agricola di oggi – ha detto il presidente Davide Chiolerioè quello di portare la fama del Carnevalone in tutta Italia”, obiettivo sottolineato anche dal past presidente Pierangelo Borgaro. Un ringraziamento al lavoro svolto dall’Agricola è venuto dal vice sindaco Tiziana Siragusa, che ha sottolineato la stretta collaborazione fra pro loco e Comune. In serata la Corte ha fatto visita al Borgo Blatta e poi ha partecipato alla festa in maschera in frazione Casabianca di Verolengo. La serata si è conclusa con il Ballo in Maschera presso la sala danze “La Suerte”. Domenica mattina, sveglia con il profumo della fagiolata, all’Oratorio Carletti, con la benedizione di don Davide e poi la Corte ha partecipato alla santa messa in Duomo. Dopo l’aperitivo in frazione Montegiove e il pranzo in Oratorio, la sfilata di Carnevale, durante la quale sono arrivate le notizie sulle misure drastiche adottate dalla Regione Piemonte per contenere il contagio da Coronavirus.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori