AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Novembre 2019 - 06:38
Domenica 24 novembre il Tennis Club Tescaro del presidente Livio Mezzo sarà ancora una volta al centro dell’attenzione del tennis Over piemontese. Questa volta, se possibile, con ancora maggiore orgoglio dei due titoli regionali consecutivi vinti dalla formazione Over 55. Il circolo chivassese ospiterà infatti la prima edizione della Pani Cup, manifestazione nata per ricordare una grande firma del tennis piemontese, Franco Panivello, scomparso pochi mesi fa in modo così repentino da lasciare senza fiato tutto il tennis piemontese, in particolare quelle categorie di “diversamente giovani” che negli anni Ottanta avevano sfidato Franco in battaglie senza esclusione di colpi.
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Fabrizio Broggini, il direttore sportivo del TC Tescaro che insieme ad Alberto Pastorella è l’ideatore di questa bellissima iniziativa: “Con alcuni “ragazzi” del circuito Subalpino Over, grazie al cui ideatore Pastorella noi Senior da qualche anno siamo tornati a giocare con assiduità, da un po’ di tempo si parlava di organizzare una sorta di Laver Cup tra di noi per passare una giornata insieme, senza dimenticare la componente agonistica che fa parte del nostro DNA. Ma per i vari impegni era rimasto un proposito. Qualche mese fa, colpito da un male incurabile che nel giro di pochissimo tempo l’ha portato via, ci ha lasciati Panivello, che da molti anni aveva lasciato il tennis per il golf, ma che era rimasto per tutti un mito degli anni Ottanta dei tornei di seconda e terza categoria. E’ stato automatico pensare a qualcosa che lo potesse ricordare nel nostro sport: la prima iniziativa è stata intitolargli, da parte del grande Carlo Bucciero, una tappa del circuito Subalpino, la seconda dedicargli al Circolo della Stampa Sporting, da parte del suo amico di sempre Friky Chioatero, il torneo Over 55 dei campionati regionali. A questo punto mi è sembrato giusto riprendere la nostra idea di qualche tempo fa: ne ho parlato con Pastorella e con Alessandra Linari, che dirige la Fondazione per la ricerca sui tumori dell’apparato muscoscheletrico e rari Onlus, ed in pochi giorni è nato tutto. Un sfida tra due squadre, ToroxPani e JuvexPani, di 9 giocatori ciascuna, composte da quasi tutti i migliori Over 50 piemontesi, divisi soltanto dal tifo calcistico, ma uniti nell’amicizia e nel ricordo di Franco Panivello. Competizione ovviamente approvata dalla FIT ed i cui incassi, in termini di iscrizione e di offerte di partecipanti e pubblico, andranno interamente alla Fondazione.
Sarà una giornata bellissima e toccante, ma soprattutto allegra e goliardica perché Pani, sono certo, vorrebbe tante risate e poche lacrime. Ovviamente, avremo l’onore di avere con noi anche Barbara, la moglie di Franco, che premierà le squadre. L’obiettivo è che questo evento diventi una data fissa del tennis Over piemontese, con una sede diversa ogni anno: nel 2020 abbiamo già fissato la Pani Cup al prestigioso Circolo della Stampa Sporting di Torino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.