Cerca

CHIVASSO. I “Re del racket” a processo. La parola a tre marescialli...

CHIVASSO. I “Re del racket” a processo. La parola a tre marescialli...

Il tribunale di Ivrea

Si è aperto giovedì scorso a Ivrea davanti al collegio presieduto dal giudice Elena Stoppini (a latere Anna Mascolo e Antonio Borretta) il processo Panamera, dal nome della Porsche utilizzata da uno degli imputati.  Si tratta della stessa inchiesta che a Torino ha già portato alla condanna in primo grado di altri cinque imputati che hanno scelto il rito abbreviato (La Corte di Cassazione ha nel frattempo escluso collegamenti con la ‘ndrangheta).

Accusati a vario titolo di estorsioni, usura, rapine, esplosioni pericolose e intestazioni fittizie di attività, sul banco degli imputati sono finiti: Giovanni Mirai, 42 anni, di Settimo Torinese, Michele Chiarello, 32 anni, di Torino, Denys Michele Guerra, 36 anni, di Settimo Torinese (tutti e tre difesi dall’avvocato Salvo Lo Greco di Torino), Paolo Lesquier, 35 anni, di Chivasso (avvocato Vincenzo Donato di Torino), Davide Gioffrè, 24 anni, di Chivasso (avvocato Antonino Napoli di Torino) e Ivan Pitzalis, 41 anni, di Settimo Torinese (avvocato Margherita Pittarelli di Torino). Giovanni Mirai è l’unico imputato a Ivrea anche per associazione di stampo mafioso.

L’inchiesta descrive un triangolo di violenza tra i comuni di Chivasso, Settimo Torinese e Leinì tra il 2012 e il maggio 2014 contro commercianti, baristi, gestori di impianti di autolavaggio, gioiellieri. E poi spari contro le serrande, agguati e ferimenti a colpi d’arma da fuoco. Nel processo i Comuni di Chivasso, Leinì e Settimo si sono costituiti parte civile.

Giovedì in aula a Ivrea tre marescialli dei carabinieri due dei quali in forza alla sezione operativa della Compagnia di Chivasso hanno sfilato come testi, rispondendo alle domande dal pubblico ministero presso la direzione distrettuale antimafia di Torino, Monica Abbatecola.

Il processo è stato aggiornato a giovedì 2 maggio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori