Cerca

CHIVASSO. La sua prima mostra a 90 anni

CHIVASSO. La sua prima mostra a 90 anni

Commovente e ricca di sorrisi. E’ stata caratterizzata dall’affetto l’inaugurazione della mostra personale di Dorina Cena, in occasione del suo 90esimo compleanno.

Venerdì pomeriggio, amici di una vita, parenti e anche alcuni esponenti dell’amministrazione comunale hanno partecipato all’evento, che si è svolto nei locali dell’ex biblioteca, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ad organizzarla, l’associazione Lucana. “L’associazione Lucana è una realtà molto attiva nel chivassese - dichiara Filippo Novello, presidente -. In questa occasione abbiamo voluto rendere omaggio ad una chivassese doc che noi abbiamo conosciuto e apprezzato. Con Pippo Romano, che è il direttore artistico della mostra abbiamo deciso di festeggiare i 90 anni di Dorina perché un’artista così importante non è da tutti averla”.

Dorina Cena faceva la pittrice per hobby. Aveva fatto parte dei “Pittori di via Platis” e partecipato a diverse mostre a Torino e Cuorgnè, ma nella vita cuciva. Era maestra di taglio e cucito e ha aperto una scuola in via Teodoro II in cui insegnava la tecnica del taglio alle giovani sarte. A lei si deve infatti la creazione del modello ancora in uso oggi per il taglio della stoffa.

Durante la cerimonia sono intervenuti anche Tiziana Siragura, vice sindaco, che visibilmente commossa ha manifestato tutta la sua stima per Dorina: “E’ una pittrice ma è anche una persona amabile e stimata e tutti le vogliamo bene. Sono qui come amica e come amministratore”. L’assessore Domenico Barengo  ha sostenuto quanto la pittura della chivassese “trasmetta emozioni”.

A renderle omaggio, anche Gege Volta, il presidente degli Amici del Borgo Po, quartiere dove vive Dorina Cena. La collettiva sarà aperta fino al 14 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 ed il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori