Cerca

CHIVASSO. Un nuovo mezzo per i vigili del fuoco di Chivasso

CHIVASSO. Un nuovo mezzo per i vigili del fuoco di Chivasso

presidente degli amici dei vigili del fuoco volontari di Chivasso

Sotto l’albero di Natale i vigili del fuoco volontari troveranno un nuovo camion, l’Aps (auto pompa serbatoio) per gli interventi di soccorso. Il mezzo, un Iveco Man, è stato già ordinato e sarà consegnato ai volontari in forza al distaccamento “Petratto” di via XXIV Maggio molto probabilmente entro la fine dell’anno solare.

Costato circa 180 mila euro, è finanziato interamente con i soldi raccolti grazie a donazioni effettuate da aziende del territorio, come la “Ma” e la “Criotec”, i banchetti durante feste ed eventi e il contributo dei privati. Indispensabile anche l’apporto di associazione come “Santa Barbara” di Camillo Vaj e delle amministrazioni comunali come quella di Castagneto, San Sebastiano e Verolengo. L’aiuto più corposo è stato garantito dall’amministrazione comunale di Chivasso, grazie ad un contributo di circa 70 mila euro.

La regia di tutto è stata garantita dall’associazione “Amici dei Vigili del Fuoco Volontari” di Chivasso presieduta da Davide Avanzato.

Ed è proprio Davide Avanzato a spiegare come nasce l’associazione: “E’ nata nel 2014 proprio allo scopo di raccogliere fondi e aiutare le associazioni che si occupano di servizi di protezione civile e emeregenza sul territorio. Il progetto, sin da subito, era l’acquisto di un nuovo mezzo e più moderno da donare al distaccamento Petratto. Oggi questo sogno si è avverato grazie all’aiuto di tutti quanti: privati, associazioni e amministratori locali”.

Il lavoro dell’associazione non si esaurisce certo qui con la consegna del mezzo – spiega ancora -. Continueremo ad esistere per fare del bene ma la priorità, nei prossimi mesi, sarà quella di dotare il mezzo di tutto il necessario per il pronto intervento. In pratica servono altri soldi per poter acquistare ad esempio il gruppo da taglio, attrezzatura varia tra cui la lancia per la schiuma. Confidiamo ancora nel buon cuore dei chivassesi”.

Le donazioni potranno essere effettuate tramite bonifico specificando la causale come “erogazione liberale” (IBAN: IT 67 J 02008 30370 000103076504 UNICREDIT BANCA). Per i privati e le aziende le donazioni sono detraibili dal 730.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori