AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Luglio 2017 - 14:47
Oscar Aceto del Borgo Vercelli
"Quest’anno la festa non si fa. Non abbiamo le persone e nemmeno i fondi per organizzarla”. Sperava in un annuncio diverso, Oscar Aceto, a ridosso dei festeggiamenti della sua borgata. Invece, dopo tanti anni di guida dell’associazione del Borgo Vercelli, il presidente è costretto a ripetere quello che era venuto a dirci un anno fa. La festa del Borgo Vercelli non si farà.
Dopo 32 feste ininterrotte, anche quest’anno, come l’anno scorso, sotto la tettoia di piazza Carlo Noè non si serviranno grigliate di carne e di pesce, agnolotti e tomini fritti, nè si ballerà fino a tarda ora o si potrà portare i bambini sulle giostre.
Si interrompe quindi una delle manifestazioni più longeve della storia della nostra città, cominciate nel 1983.
I motivi, a sua detta, sono da ricercare nella mancanza di risorse “umane” disponili per organizzare la festa.
Il presidente del Borgo, Oscar Aceto, rivela di essere rimasto praticamente da solo e che per questo motivo non riesce a mettere in piedi un evento del genere.
La festa di piazza Carlo Noè era un appuntamento clou dell’estate chivassese.
Con le sue quattro serate enogastronomiche e danzanti, da sabato a martedì, segnava per molti l’inizio del periodo delle vacanze ed era un’occasione per trovarsi prima di salutarsi per il mare o la montagna.
“Siamo un gruppo di amici che crede nella nostra città e nelle sue associazioni, puntando alla loro valorizzazione” dichiarava, all’indomani della sua rielezione, il presidente Aceto, nella primavera 2015.
Da due anni, suo malgrado, l’associazione è stata costretta a tagliare uno degli appuntamenti clou delle sue attività…
E viene da chiedersi se la nuova amministrazione comunale farà qualcosa per mantenere in vita le tradizioni della nostra città. Intanto, l’evento rimane ancora segnalato sul sito ufficiale del Comune.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.