Cerca

CHIVASSO. Sovraffollamento nei pronto soccorso: Saitta incapace di gestire la situazione

CHIVASSO. Sovraffollamento nei pronto soccorso: Saitta incapace di gestire la situazione

Davide Bono

Tutti gli anni puntuale come il freddo sotto le feste natalizie gli ospedali della nostra regione vanno in tilt per via dell'afflusso di malati nei Pronto Soccorso. Dopo due anni e mezzo di legislatura Chiamparino, sono ormai evidenti la responsabilità e incapacità di affrontare, pianificare e gestire situazioni che emergenziali non sono in quanto, come detto, si ripetono ogni anno in un periodo prestabilito. 

Abbiamo sentito tante parole sulla creazione di "reparti polmone" con un numero di posti letto atti ad alleggerire i Pronto Soccorso dall'eccesso di affluenza, ma con la delibera 1-600 sono stati tagliati 2230 posti letto in tutta la regione e queste sono le conseguenze più dirette, oltre al mancato riassorbimento con nuove assunzioni del personale che è andato in pensione nel corso degli ultimi cinque anni (oltre 3000 persone). A queste problematiche l'assessore Saitta non risponde, così come non affronta l'esigenza di mantenere i servizi territoriali aperti durante le festività perché è evidente che la chiusura degli studi dei medici di medicina generale e libera scelta sotto le festività provoca una parte di questi effetti. 

Siamo vicini agli operatori della Sanità, che lavorano in condizioni inaccettabili, al limite della sopportazione, ma questo non è sufficiente evidentemente. Chiederemo, anche per questo, quanto prima una risposta all'assessore Saitta in Consiglio Regionale, eventualmente anche con un Consiglio straordinario, per programmare delle risposte automatiche in caso di bisogno.

Davide Bono

consigliere regionale M5S

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori