Cerca

CHIVASSO. Sindaco Libero Ciuffreda ora basta!

Riceviamo e pubblichiamo.

Stiamo vivendo l’impossibile.

Giovedì sera, come al solito, il gruppo MoVimento 5 Stelle era presente al consiglio comunale dove si sarebbe svolto, tra i punti dell’ordine del giorno, “Stop ampliamento discarica”. 

Tanti cittadini erano presenti in sala, stanchi e indignati come noi per il comportamento dall’attuale amministrazione: indifferente ed accusatorio verso di noi ovviamente (ma ciò non è cosa nuova, visti gli attacchi personali verso il nostro consigliere Marocco perpetuati nel corso dei quasi cinque anni), ma indifferente anche verso i cittadini. 

Sono anni che si parla di questa maledetta discarica e che veniamo presi in giro! Abbiamo detto in tutti i modi possibili che la nostra città non può sopportare neanche un kg di rifiuti in più, abbiamo raccolto firme su firme per evitarne l’ampliamento, abbiamo fatto manifestazioni e cortei; anche la Provincia, nel 2008 e con una delibera, ha chiaramente detto di no a qualsiasi ampliamento, anche di un solo grammo.

E’ stato tirato in ballo addirittura il programma televisivo Striscia la Notizia, (chiamato dai cittadini) nella speranza di far aprire gli occhi a tutti.

 Tornando al consiglio, per l’ennesima volta hanno affermato di essere favorevoli all’arrivo di altri rifiuti in cambio della bonifica di una sola vasca in sei anni (ricordiamo che le vasche inquinanti sono due); eppure a loro tutto ciò probabilmente non interessa, il loro obbiettivo pare essere quello di concedere a SMC altri sei anni di rifiuti.

Inoltre, la bonifica si avvierebbe tra due anni, il tempo necessario per la costruzione degl’impianti predisposti a ciò; e questo è impensabile, prima costruisci e dopo chiedi di smaltire, non nel senso contrario di marcia.

Questi signori sono stati bravissimi durante il consiglio a stravolgere il contenuto dell’ordine del giorno di Marocco, affermando la loro conoscenza sul fatto che la discarica è un vero problema, ma sostenendo a spada tratta l’unica soluzione possibile: affidarsi a SMC, appunto. Infatti, hanno presentato un emendamento che favorisce (e purtroppo favorirà, ahinoi) la vita della discarica e il progetto officina del futuro. 

Ciò ha scatenato il malcontento di tutto il pubblico presente in Sala Consiliare, la maggior parte poglianesi, tant’è che il presidente del consiglio Careggio non è riuscito a far calmare gli animi se non con l’aiuto delle forze dell’ordine presenti in sala. 

Da ciò si evince quanto il popolo, soprattutto chi abita a meno di un km dalla discarica, sia stanco di questa indifferente arroganza dell’amministrazione,  per la salute dei cittadini, è per la sicurezza ambientale della nostra città.

 Oltre al consigliere Doria, gli altri consiglieri di minoranza, nonostante abbiano votato contro, non si sono degnati di espressioni in merito. Scoppettone, dopo anni da consigliere, ancora non ha una posizione in merito; mentre Pasteris, unico candidato sindaco ufficiale per le prossime amministrative, non ha aperto bocca. 

Maggioranza e minoranza dovrebbero esser lì per far sentire la voce del popolo, non i loro interessi…

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori